7 ottime ragioni per non disfarsi dei vecchi smartphone funzionanti e utilizzarli in modi alternativi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

10 Gennaio 2021

7 ottime ragioni per non disfarsi dei vecchi smartphone funzionanti e utilizzarli in modi alternativi
Advertisement

In un mondo in cui siamo sempre connessi e usiamo il cellulare per fare davvero di tutto, mediamente nel giro di un paio di anni o poco più siamo spinti a cambiare lo smartphone con uno nuovo con specifiche tecniche migliori e molto più efficiente. Se però quello vecchio non è rovinato in modo irreparabile, e anzi funziona ancora piuttosto bene anche se magari è più lento, possiamo continuare ad impiegarlo in casa o fuori per una serie di occasioni specifiche, evitando così di contribuire a una forma di inquinamento davvero dannosa.

Dal lettore di musica a un telecomando, ecco qualche ottimo motivo per non disfarsi dei vecchi cellulari.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

  • Il telefono di scorta per le emergenze: purtroppo non è improbabile che anche un telefono comprato da poco debba a un certo punto essere riparato, quindi averne uno di scorta diventa essenziale. E magari anche quando partiamo per un viaggio, portarne uno extra da tenere in valigia è una buona idea. 
  • Un telecomando smart. Con le smart TV (o i dispositivi che le rendono tali) ormai guardare la televisione spesso significa navigare tra i contenuti delle app, e digitare titoli con i loro telecomandi è un po' fastidioso. Perché allora non decidere cosa guardare da un cellulare apposito e trasmettere sullo schermo? Se poi abbiamo altri dispositivi controllati tramite WiFi in casa, il cellulare può diventare un telecomando anche per quelli!
  • Una console per giochi: invece di riempire la memoria del cellulare usato più spesso, perché non lasciare solo le app dei giochi su quello vecchio?
  • Usarlo come webcam wireless o per tutte le telefonate e videochiamate via internet da casa: se vogliamo fare telefonate da casa senza dover accendere il PC, magari mentre stiamo cucinando o sbrigando altre faccende, possiamo ricorrere a un telefono apposito senza consumare la batteria di quello nuovo che magari ci serve per altre cose durante la giornata. Oppure, se non funziona la webcam del computer, possiamo usare il vecchio smartphone.
  • Lettore musicale o video: per quanto siano capienti i nuovi modelli, con le app in continuo aggiornamento e la grande quantità di dati scaricati, foto e video che registriamo e condividiamo, la memoria interna finisce per esaurirsi presto. Se quindi vogliamo avere una grande libreria musicale digitale sempre con noi e non abbiamo un lettore mp3 a portata di mano, possiamo usare un vecchio cellulare. Son anche ideali per tutti gli audiolibri.
  • Il primo telefono: quando arriva il momento per i più giovani di usare un cellulare personale, perché non usarne uno vecchio? 
  • Una sveglia timer: è una delle funzioni fondamentali e quotidiane che anche quelli non più molto potenti possono continuare a compiere.

Se poi non vogliamo usarlo in questi modi, ma è comunque funzionante, possiamo sempre donarlo in beneficenza.

 

Advertisement