Fare ordine in garage: 8 robuste scaffalature fai-da-te perfette per trasformare i vostri ambienti - Creativo.media
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Fare ordine in garage: 8 robuste scaffalature…
10 progetti super-creativi da realizzare con la colla a caldo 11 proposte incantevoli per realizzare fantastici mobili shabby-chic riciclando i pallet

Fare ordine in garage: 8 robuste scaffalature fai-da-te perfette per trasformare i vostri ambienti

17 Febbraio 2021 • di Angelica Vianello
8.752
Advertisement

I garage e le cantine diventano spesso più una sorta di enorme ripostiglio che non solo i locali adibiti a custodire veicoli o alimenti vari. In genere riponiamo in quelle stanze tutti gli attrezzi e gli oggetti che servono solo di rado o quelli troppo ingombranti. Altre volte sono delle vere e proprie officine. 

Così, li trasformiamo in spazi di lavoro o di servizio, dove si accumulano oggetti, scatole, utensili, attrezzature e ricambi di ogni tipo che, senza un'adeguata sistemazione, creano caos e rendono difficile poi andare alla ricerca, ogni volta, di quello che ci serve.

Diventano indispensabili allora mobili e scaffalature che siano robuste, poco ingombranti e dalle forme semplici in modo da sfruttarne a pieno tutta la superficie. Di seguito trovate qualche spunto cui ispirarvi per inserirne anche nei vostri garage o cantine.

Strutture semplici e resistenti

Sono spazi in cui l'utilità è più importante che l'aspetto, quindi i mobili più adatti per fare ordine saranno massicci e resistenti, con forme semplici.

Sfruttare il soffitto

immagine: Pinterest

In commercio si trovano tanti scaffali di metallo che pendono dal soffitto, ma chi è abile nel lavorare il legno può facilmente trovare un progetto che permetta di creare queste strutture su misura, magari poi dipingendole anche con impregnanti e vernici che creino un effetto estetico piacevole.

Advertisement

Non servirà la scala

immagine: Pinterest

Con un mobile come questo, dove i contenitori sono anche gradini robusti, non servirà una scala per raggiungere i ripiani più alti, e nello spazio che si libera tra il muro e i livelli bassi si potrà riporre un po' di tutto.

Rastrelliere

immagine: Pinterest

Legno e tubi di metallo: è una soluzione semplice per tenere in ordine non solo tavole di legno o bastoni, ma anche attrezzi fa giardino, attrezzatura da sci o altri tipi di equipaggiamenti sportivi.

Portaoggetti

immagine: Pinterest

Finché non si riuniscono oggetti diversi che stavano sparpagliati in giro dentro a qualche contenitore non ci si rende conto dell'effetto disordinato che creavano.

Advertisement

Insdustrial e rustico

immagine: Pinterest

Se volete qualche soluzione dal look un po' più ricercato e alla moda, la combinazione di tubature di ferro e lastre di legno è la scelta trendy ispirata allo stile industrial che potrebbe fare per voi. Ci si può attrezzare anche una parete intera!

Legno grezzo e sbarre di metallo

immagine: Pinterest

Una versione diversa ma altrettanto affascinante della combinazione metallo-legno, perfetta per arredare con una soluzione dal design un po' più curato.

Advertisement

Cesti di metallo

immagine: Pinterest

Anche se usate scaffali di metallo semplici, potete dare loro un aspetto più rifinito usando cassette e cesti, anche di metallo, per poter usare al massimo ogni ripiano invece di lasciare oggetti in equilibrio precario.

Usereste questi scaffali nel vostro garage?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie