Divertiamoci con vernici e colori senza sporcare troppo: 7 lavoretti per i bimbi che fanno al caso nostro - Creativo.media
x
Divertiamoci con vernici e colori senza…
11 trucchi presi da un vecchio libro tutti da sfruttare in casa e utilissimi ancora oggi Niente più pollice nero: vi sveliamo gli errori più comuni da evitare quando si coltivano le piante

Divertiamoci con vernici e colori senza sporcare troppo: 7 lavoretti per i bimbi che fanno al caso nostro

22 Febbraio 2021 • di Angelica Vianello
2.386
Advertisement

Lasciare che i bambini si sbizzarriscano ogni tanto con qualche attività creativa è un modo per stimolare la loro fantasia e trascorrere insieme pomeriggi davvero divertenti e tutti da ricordare, ma spesso la conseguenza immediata per gli adulti è dover ripulire tutte le superfici da residui di colla, piogge di glitter e tracce di vernici varie. E non sempre trovare il tempo anche per questo compito un po' ingrato.

Per evitarsi fatiche fastidiose del genere, però, è possibile adottare qualche misura preventiva che riduca il rischio di ritrovarsi con la casa impiastricciata senza però compromettere il divertimento assicurato dal pomeriggio all'insegna dell'arte. Tenete a mente questi trucchi per la prossima volta che vorrete sprigionare l'estro creativo dei bimbi.

La vernice nella busta di plastica

immagine: Pinterest

Dipingere con le dita è troppo divertente (e non solo per i bambini!)ma quando sappiamo di aver poco tempo a disposizione il compromesso ideale è spruzzare un po' di vernice dentro una bustina per alimenti a chiusura ermetica e poi poggiarla su una superficie bianca così che i piccoli possano comunque esprimere tutto il loro talento.

Niente sprechi di colla

immagine: Pinterest

Avete presente quando i bimbi prendono in mano il flacone della colla vinilica e ne ricavano una candida colata che finisce ovunque? Si può evitare in modo pratico e divertente: basta versare la colla in una vaschetta, immergerci per bene una spugna in modo che si impregni della sostanza e poi tamponarci sopra tutti i ritagli di carta che devono essere incollati. 

Advertisement

Acquerelli fai da te

immagine: Pinterest

I bimbi hanno esaurito l'inchiostro di tanti pennarelli? Quando questi si seccano in realtà è possibile che dentro ce ne sia ancora un po'. Teneteli immersi in barattoli d'acqua finché non l'avranno tinta del loro colore, e avrete degli acquerelli leggeri a costo zero.

Niente più glitter... O quasi!

immagine: Pinterest

Quando si lavora con le varie polverine decorative è inevitabile che finiscano ovunque, e raccoglierle non è facile. Usando un rotolo adesivo levapelucchi, però, se ne cattureranno moltissime. Le troverete magari ancora in faccia e tra i capelli, ma almeno le tracce rimaste sul tavolo spariranno.

La tavolozza improvvisata

immagine: Pinterest

Questo trucco serve anche ai grandi, ma nel caso dei bambini può essere un modo per evitare che il colore finisca proprio ovunque: si tratta di usare una teglia per muffin come tavolozza. Ogni scomparto è abbastanza capiente da poter tenere i colori al loro posto ed evitare che colino fuori. 

Si possono usare anche come comodi contenitori per eventuali gemme e perline che useremo nei lavoretti.

Advertisement

Per le vernici liquide

immagine: Pinterest

Una volta aperte le confezioni delle vernici liquide bisognerebbe usarle entro tempi non troppo lunghi per evitare che si secchino, oppure ricorrere a questo utile trucco: versarle dentro a vecchi flaconi da sapone, così che non si asciugheranno tanto in fretta e saranno anche facili da erogare.

Il vassoio rotante fai-da-te

immagine: Pinterest

Per sfruttare la comodità di un porta oggetti rotante che permette a tutti di raggiungere gli utensili e colori necessari facilmente, basta usare due teglie rotonde (come quelle per torte) e qualche biglia. Mettete le biglie tra una e l'altra e faranno da cuscinetti su cui far scivolare quella superiore, che riempirete di tazze, bicchieri o anche solo tubi di cartone da usare come porta oggetti.

Sono idee semplici ma davvero efficaci, vale la pena provarle!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie