Divertiamoci con vernici e colori senza sporcare troppo: 7 lavoretti per i bimbi che fanno al caso nostro

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

22 Febbraio 2021

Divertiamoci con vernici e colori senza sporcare troppo: 7 lavoretti per i bimbi che fanno al caso nostro
Advertisement

Lasciare che i bambini si sbizzarriscano ogni tanto con qualche attività creativa è un modo per stimolare la loro fantasia e trascorrere insieme pomeriggi davvero divertenti e tutti da ricordare, ma spesso la conseguenza immediata per gli adulti è dover ripulire tutte le superfici da residui di colla, piogge di glitter e tracce di vernici varie. E non sempre trovare il tempo anche per questo compito un po' ingrato.

Per evitarsi fatiche fastidiose del genere, però, è possibile adottare qualche misura preventiva che riduca il rischio di ritrovarsi con la casa impiastricciata senza però compromettere il divertimento assicurato dal pomeriggio all'insegna dell'arte. Tenete a mente questi trucchi per la prossima volta che vorrete sprigionare l'estro creativo dei bimbi.

Advertisement

La vernice nella busta di plastica

La vernice nella busta di plastica

Pinterest

Dipingere con le dita è troppo divertente (e non solo per i bambini!)ma quando sappiamo di aver poco tempo a disposizione il compromesso ideale è spruzzare un po' di vernice dentro una bustina per alimenti a chiusura ermetica e poi poggiarla su una superficie bianca così che i piccoli possano comunque esprimere tutto il loro talento.

Advertisement

Niente sprechi di colla

Niente sprechi di colla

Pinterest

Avete presente quando i bimbi prendono in mano il flacone della colla vinilica e ne ricavano una candida colata che finisce ovunque? Si può evitare in modo pratico e divertente: basta versare la colla in una vaschetta, immergerci per bene una spugna in modo che si impregni della sostanza e poi tamponarci sopra tutti i ritagli di carta che devono essere incollati. 

Acquerelli fai da te

Acquerelli fai da te

Pinterest

I bimbi hanno esaurito l'inchiostro di tanti pennarelli? Quando questi si seccano in realtà è possibile che dentro ce ne sia ancora un po'. Teneteli immersi in barattoli d'acqua finché non l'avranno tinta del loro colore, e avrete degli acquerelli leggeri a costo zero.

Niente più glitter... O quasi!

Niente più glitter... O quasi!

Pinterest

Quando si lavora con le varie polverine decorative è inevitabile che finiscano ovunque, e raccoglierle non è facile. Usando un rotolo adesivo levapelucchi, però, se ne cattureranno moltissime. Le troverete magari ancora in faccia e tra i capelli, ma almeno le tracce rimaste sul tavolo spariranno.

La tavolozza improvvisata

La tavolozza improvvisata

Pinterest

Questo trucco serve anche ai grandi, ma nel caso dei bambini può essere un modo per evitare che il colore finisca proprio ovunque: si tratta di usare una teglia per muffin come tavolozza. Ogni scomparto è abbastanza capiente da poter tenere i colori al loro posto ed evitare che colino fuori. 

Si possono usare anche come comodi contenitori per eventuali gemme e perline che useremo nei lavoretti.

Advertisement

Per le vernici liquide

Per le vernici liquide

Pinterest

Una volta aperte le confezioni delle vernici liquide bisognerebbe usarle entro tempi non troppo lunghi per evitare che si secchino, oppure ricorrere a questo utile trucco: versarle dentro a vecchi flaconi da sapone, così che non si asciugheranno tanto in fretta e saranno anche facili da erogare.

Il vassoio rotante fai-da-te

Il vassoio rotante fai-da-te

Pinterest

Per sfruttare la comodità di un porta oggetti rotante che permette a tutti di raggiungere gli utensili e colori necessari facilmente, basta usare due teglie rotonde (come quelle per torte) e qualche biglia. Mettete le biglie tra una e l'altra e faranno da cuscinetti su cui far scivolare quella superiore, che riempirete di tazze, bicchieri o anche solo tubi di cartone da usare come porta oggetti.

Sono idee semplici ma davvero efficaci, vale la pena provarle!

Advertisement