Trucchi da genitore: 9 espedienti utili per semplificarti la vita con i più piccoli

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

01 Maggio 2021

Trucchi da genitore: 9 espedienti utili per semplificarti la vita con i più piccoli
Advertisement

La vita di un genitore è fatta di tantissime gioie ma anche non poche preoccupazioni o momenti di stress: i bimbi devono essere guidati e spesso sorvegliati, e bisogna minimizzare ogni forma di rischio che possa prodursi in casa, così come evitare il più possibile i piccoli ostacoli quotidiani che costringono a perdere tempo extra in pulizie e riorganizzazione.

Vale quindi la pena pensare a qualche soluzione che aiuti a ridurre al minimo le fonti di stress, così che genitori e bimbi possano vivere più serenamente, visto Irritarsi per questioni quotidiane non fa bene a nessuno. I trucchi riportati di seguito potrebbero fare al caso di tanti genitori.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

I denti vanno lavati per due minuti, ma contarli ogni volta non è facile nemmeno per gli adulti. Allora perché non aiutare i piccoli con una clessidra? Doverla girare al momento giusto diventa un piccolo gioco.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Vi è mai capitato che i bimbi abbiano tirato via troppa carta igienica? Aiutateli a capire la quantità adatta con degli utili sticker sistemati sulla parete sotto al rotolo.

Pinterest

Pinterest

Un orologio in cui evidenziare le fasce orare dedicate alle varie attività giornaliere è un modo creativo per aiutarli ad seguire un ritmo ordinato nella vita di tutti i giorni.

Pinterest

Pinterest

Trasformate le pulizie semplici in un gioco divertente con qualche premio: usate del nastro adesivo per incorniciare un quadrato di pavimento in cui dovranno radunare giochi sparsi in giro, o in cui spazzare lo sporco sul pavimento.

Pinterest

Pinterest

Se sono abbastanza grandi da poter dar loro le chiavi di casa, aiutateli a riconsocerle usando colori. Funzionano benissimo anche i vecchi smalti per unghie, oppure potreste cercare online le cover per coprire la testa delle chiavi a forma di pupazzi simpatici.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Aiutateli a distinguere la scarpa destra dalla sinistra con appositi adesivi. Si trovano facilmente anche online.

Pinterest

Pinterest

I bimbi impugnano ancora male matite e colori? C'è un modo semplice per far capire loro la posizione corretta delle dita. Basta fargli stringere una pallina morbida (può essere un pompon, un foglio accartocciato, uno straccio...) sul palmo della mano usando anulare e mignolo, in modo che le altre tre dita rimangano libere per impugnare la matita.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Evitate che i bimbi rimangano chiusi in una stanza bloccando la serratura: c'è chi usa un elastico testo tra i due pomelli in modo che passi proprio sopra allo scrocco; in alternativa potete usare anche un nastro adesivo resistente che lo tenga fermo dentro la serratura.

Pinterest

Pinterest

Niente più macchie con i gelati su stecco: usate dei pirottini di carta per cupcake o muffin per raccogliere tutto il gelato che in genere cola sulle mani e finisce per impiastricciare tutto.

Vi possono tornare utili queste idee?

Advertisement