I bimbi amano decorare con gli acquerelli liquidi? Li puoi preparare in modo facile ed economico a casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

30 Agosto 2021

I bimbi amano decorare con gli acquerelli liquidi? Li puoi preparare in modo facile ed economico a casa
Advertisement

Molti dei lavoretti che si fanno con i bimbi, anche in età prescolare, prevedono l'uso di coloranti liquidi: spesso si usano quelli alimentari, che sono molto belli ma a volte macchiano mani e vestiti in modo tale che bisogna faticare un po' per eliminarli. Altrimenti si possono acquistare gli acquerelli liquidi, altrettanto divertenti da usare ma non esattamente economici, soprattutto se usati spesso.

Esiste però un metodo più economico per averne pronti a casa, preparando da soli una scorta di tutti i colori che piacciono di più. Non solo è una tecnica che permette di risparmiare qualcosa, ma è davvero semplicissima: di seguito trovate le indicazioni utili per preparare i vostri acquerelli liquidi in casa.

via preschoolinspirations.com

Advertisement
Tutorial via preschoolinspirations.com

Tutorial via preschoolinspirations.com

Cosa serve per preparare gli acquerelli liquidi in casa:

  • Una scatola (o due, a seconda dei casi) di acquerelli classici, quelli solidi e secchi, in tavolette colorate.
  • Acqua calda
  • Una ciotola
  • Tanti barattoli o bottigliette quanti i colori che volete preparare

Come preparare gli acquerelli liquidi:

  1. Scaldate l'acqua in una brocca di pyrex, bollitore o pentolino. Non deve essere bollente, ma solo molto calda.
  2. Prelevate una o due tavolette dello stesso colore (a seconda dell'intensità di colore che volete ottenere) e mettetele nella ciotola
  3. Aggiungete l'acqua e lasciate che la tavoletta si sciolga del tutto. Ci vorranno diversi minuti. Potete velocizzare il tutto mescolando con un mestolo di legno (che userete solo per lavoretti simili).
  4. Una volta ottenuto il colore desiderato, dovrete solo trasferirlo in un barattolo o bottiglietta richiudibili. Oppure usarlo direttamente versandolo in un bicchiere.

Qualche avvertenza:

  • Inizialmente i colori avranno un aspetto leggermente lattiginoso, come viene spiegato in questo tutorial, ma in massimo un paio di giorni avranno sfumature vivide e sature. 
  • Per un colore più intenso, mescolate 2 tavolette di colore con circa 120 ml di acqua: è una dose consigliata per colorare il riso o dipingere oggetti di legno.
  • Invece se si lavora sulla carta possono andar bene anche sfumature più diluite, con una sola tavoletta di colore in 120 o anche 240 ml di acqua.

Pronti a preparare la vostra scorta di acquerelli liquidi?

 

Advertisement