Scopri come decorare una tutina da bimbo disegnando un "1" con le tinte da stoffa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

28 Novembre 2022

Scopri come decorare una tutina da bimbo disegnando un "1" con le tinte da stoffa
Advertisement

Tie dye è l'espressione inglese per indicare la tintura a riserva, cioè quella tecnica in cui si annoda e poi si tinge un capo, di solito delle T-shirt, che poi viene colorato con la tinta per stoffa in tutti i punti tranne quelli tenuti stretti dal nodo praticato. Il risultato è una fantasia astratta sempre diversa, fatta di sfumature e contrasti tra le parti sature di colore e quelle che ne sono rimaste pressoché prive.

In voga ormai da decenni, ogni tanto torna di moda, e ormai ci sono tinture da fissare non solo in lavatrice ma persino usando il forno a microonde. Ma se si volesse usare solo stoffa e tintura per disegnare un numero? Per esempio per decorare la tutina da neonato per celebrare un mese di vita del piccolo? Leggete oltre per scoprire come si fa.

via @MelissaMetrano/TikTok

Advertisement
@MelissaMetrano/TikTok

@MelissaMetrano/TikTok

A mostrare il metodo davvero semplice è la TikToker Melissa Metrano, che ha voluto condividere un video del procedimento con cui ha realizzato una tutina proprio per il figlio nascituro.

Ciò di cui c'è bisogno è:

  • Una tutina da neonato (adatta a bimbi di un mese), preferibilmente bianca
  • Un pennarello che vada bene per la stoffa
  • Due o più tinture per tessuti, di colori che vogliate usare insieme sullo stesso capo. Scegliete magari un colore scuro per il numero e altri più chiari per lo sfondo.
  • Un elastico

Come procedere:

  1. Stendete per bene la tutina su un ripiano, evitando che formi grinze.
  2. Disegnate con cura il numero "1" sul davanti della tutina, con calma, in modo che sia preciso. Può essere sottilissimo, l'importante è che sia una linea netta.
  3. Pizzicate la stoffa in modo da prendere tra le dita solo i punti in cui si vede la linea del numero "1", sollevandoli dal resto della tutina e stringendoli insieme
  4. Legateli tutti con un elastico, ammucchiandoli al centro, il più stretti possibile tra loro. L'intento è quello di vedere solo le porzioni di tessuto che erano state colorate col pennarello.
  5. Potete a questo punto usare altri elastici per suddividere il reto della tutina (magari braccia e cavallo)
  6. Versate la tinta scura dove c'era l'"1"
  7. Versate gli altri colori, a piacere, sul resto della tutina
  8. Procedete poi seguendo le indicaizoni del tipo di tintura scelto, quanto a tempi di posa e poi fissaggio del colore.

Quando avrete finito, vi basterà togliere gli elastici e i nodi, e automaticamente vedrete campeggiare al centro della tutina il numero "1"  come potete vedere in questoquesto video della creator su TikTok.

Vi piacerebbe provare questo progetto fai-da-te?

Advertisement