Soggiorno con cucina a vista? 10 soluzioni per rendere irresistibili gli ambienti living open space

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

21 Febbraio 2021

Soggiorno con cucina a vista? 10 soluzioni per rendere irresistibili gli ambienti living open space
Advertisement

L'open space che unisce insieme cucina (o angolo cottura) e soggiorno è la soluzione che garantiscela perfetta complementarietà di forme, colori e materiali: la zona dedicata alla preparazione dei cibi e il salotto dove rilassarsi sono infatti compresi in un unico ambiente, e spesso a far da elemento di raccordo è un tavolo o un bancone dove preparare cibi o mangiare.

A volte questo punto a metà tra le due aree è sottolineato da elementi architettonici o anche solo colori a contrasto che lo fanno risaltare creando profondità e movimento nella stanza, rendendo lo spazio molto più interessante.

È una delle soluzioni preferite sia nelle case di piccole dimensioni che in quelle con ampie superfici, perché riesce sempre ad amplificare la sensazione di trovarsi in un ambiente aperto, arioso e luminoso. Lasciatevi ispirare dalle proposte riportate di seguito.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

La cucina allestita sulla parete di fondo dell'ambiente, con il bancone parallelo ai fornelli che torna utile come tavolo per mangiare e ampia isola per lavorare, con tanto di ripiano in marmo che scende a rivestire anche il lato. Una soluzione elegante, dinamica e moderna.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Un'idea simile ma declinata in colori chiari e caldi, per amplificare la luminosità di questa stanza che sembra davvero molto spaziosa.

Pinterest

Pinterest

A volte il bancone è uno dei lati di una "L" formata insieme ai fornelli, senza soluzione di continuità.

Pinterest

Pinterest

In questo caso, invece, la presenza di un elemento architettonico portante come quella colonna al vertice della stanza (intuibile) che chiudeva la cucina in uno spazio angusto è stata inglobata dall'isola stessa, piuttosto ampia. Un'idea da considerare quando si pensava di non poter far altro che tenere le pareti preesistenti.

Pinterest

Pinterest

Qui lo spazio in realtà è poco, ma l'impressione è di grande vivibilità. Il bancone stavolta dà le spalle all'angolo cottura e si appoggia al retro del divano, così da guardare direttamente la parete con la TV. Immaginare le maratone di serie TV o le partite viste con i propri cari mangiando comodamente!

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Che dire dell'idea di usare un pezzo della parete come bancone? È l'idea perfetta per tenere l'angolo cottura in uno spazio piccolo e potersi ancora muovere senza problemi dentro e fuori di esso.

Pinterest

Pinterest

Anche qui sembra che sia successo qualcosa di simile, ma a farsi notare è il rivestimento in legno: questo non solo fa da ripiano e scende di lato fino a terra, ma continua a salire sulla parete e anche sul soffitto, in un bellissimo contrasto cromatico e di materiali col resto della stanza.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

E se a incorniciare la cucina secondo la stessa filosofia si sceglie che sia il colore dell'intonaco, ripreso dal ripiano del bancone e anche dal pavimento a terra? È davvero originale e affascinante!

Advertisement