Soggiorno con cucina a vista? 10 soluzioni per rendere irresistibili gli ambienti living open space - Creativo.media
x
Soggiorno con cucina a vista? 10 soluzioni…
Risparmia spazio con 13 trovate super-ingegnose per per rendere la casa più confortevole e ordinata 11 adorabili lavoretti da fare con i bambini riciclando i tubi di cartone della carta igienica

Soggiorno con cucina a vista? 10 soluzioni per rendere irresistibili gli ambienti living open space

21 Febbraio 2021 • di Angelica Vianello
21.600
Advertisement

L'open space che unisce insieme cucina (o angolo cottura) e soggiorno è la soluzione che garantiscela perfetta complementarietà di forme, colori e materiali: la zona dedicata alla preparazione dei cibi e il salotto dove rilassarsi sono infatti compresi in un unico ambiente, e spesso a far da elemento di raccordo è un tavolo o un bancone dove preparare cibi o mangiare.

A volte questo punto a metà tra le due aree è sottolineato da elementi architettonici o anche solo colori a contrasto che lo fanno risaltare creando profondità e movimento nella stanza, rendendo lo spazio molto più interessante.

È una delle soluzioni preferite sia nelle case di piccole dimensioni che in quelle con ampie superfici, perché riesce sempre ad amplificare la sensazione di trovarsi in un ambiente aperto, arioso e luminoso. Lasciatevi ispirare dalle proposte riportate di seguito.

immagine: Pinterest

La cucina allestita sulla parete di fondo dell'ambiente, con il bancone parallelo ai fornelli che torna utile come tavolo per mangiare e ampia isola per lavorare, con tanto di ripiano in marmo che scende a rivestire anche il lato. Una soluzione elegante, dinamica e moderna.

immagine: Pinterest

Un'idea simile ma declinata in colori chiari e caldi, per amplificare la luminosità di questa stanza che sembra davvero molto spaziosa.

Advertisement
immagine: Pinterest

A volte il bancone è uno dei lati di una "L" formata insieme ai fornelli, senza soluzione di continuità.

immagine: Pinterest

In questo caso, invece, la presenza di un elemento architettonico portante come quella colonna al vertice della stanza (intuibile) che chiudeva la cucina in uno spazio angusto è stata inglobata dall'isola stessa, piuttosto ampia. Un'idea da considerare quando si pensava di non poter far altro che tenere le pareti preesistenti.

immagine: Pinterest

Qui lo spazio in realtà è poco, ma l'impressione è di grande vivibilità. Il bancone stavolta dà le spalle all'angolo cottura e si appoggia al retro del divano, così da guardare direttamente la parete con la TV. Immaginare le maratone di serie TV o le partite viste con i propri cari mangiando comodamente!

Advertisement
immagine: Pinterest

Che dire dell'idea di usare un pezzo della parete come bancone? È l'idea perfetta per tenere l'angolo cottura in uno spazio piccolo e potersi ancora muovere senza problemi dentro e fuori di esso.

immagine: Pinterest

Anche qui sembra che sia successo qualcosa di simile, ma a farsi notare è il rivestimento in legno: questo non solo fa da ripiano e scende di lato fino a terra, ma continua a salire sulla parete e anche sul soffitto, in un bellissimo contrasto cromatico e di materiali col resto della stanza.

Advertisement
immagine: Pinterest

E se a incorniciare la cucina secondo la stessa filosofia si sceglie che sia il colore dell'intonaco, ripreso dal ripiano del bancone e anche dal pavimento a terra? È davvero originale e affascinante!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie