Stile country francese: 9 idee incantevoli per arredare la casa in modo rustico ma elegante

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

23 Febbraio 2021

Stile country francese: 9 idee incantevoli per arredare la casa in modo rustico ma elegante
Advertisement

Arredare una casa in stile rustico non significa solo usare tanto legno e preferire materiali riciclati, né rinunciare ad allestire ambienti raffinati. Quando infatti si vuole dar vita a un arredamento che ricorda atmosfere di campagna ma accoglie anche dettagli eleganti ci si può di certo ispirare a una variante dello stile rustico nota come country francese.

L'ispirazione, in questo caso, viene dagli ambienti luminosi ed eleganti dei cottage di campagna della Francia, dove spiccano tracce vintage che sembrano ricordi di epoche scomparse , ma non si scade mai nell'eccesso di tendaggi o tappezzeria vistosa che appesantiscono il decòr.

A farla da padrone sono quindi toni neutri, a volte spezzati da fantasie chiare e delicate, e non mancano mai i colori naturali del legno per dare un'impressione di eleganza classica e abbordabile. Combinando insieme i consigli che trovate di seguito si può arredare la casa in perfetto stile country francese

Advertisement

L'equilibrio tra rustico ed elegante

L'equilibrio tra rustico ed elegante

Pinterest

Nel mezzo di un ambiente candido, spiccano i toni caldi del legno e il dettaglio naturale della pietra. Le linee dei mobili sono un mix di moderno e antico in perfetto equilibrio.

Advertisement

Il tocco farmhouse

Il tocco farmhouse

Pinterest

Le linee di confine tra il country francese e l'ormai imperante stile farmhouse sono di fatto molto labili. Così dettagli tipici di quest'ultimo, come le barn doors e le pareti rivestite di tavole di legno bianche entrano a far parte delle case decorate secondo i dettami del country francese.

Specchi e cornici

Specchi e cornici

Pinterest

Più o meno in qualsiasi stanza può trovare spazio uno specchio: sono decorativi in salotto e fondamentali in bagno, ma possono arredare con gusto qualsiasi altro ambiente. E in case di questo tipo saranno quasi sempre arricchiti da cornici vintage, lavorate e magari dorate

Camera da letto

Camera da letto

Pinterest

Legno e altri materiali o oggetti di recupero, sapientemente ricondizionati e magari guarniti con gusto, donano carattere anche alle camere da letto. La finitura appena scheggiata della vernice sui mobili e altri segni del tempo danno l'impressione che la stanza abbia una storia, e lampadari, lampade e altri accessori dalla foggia elegante garantiscono la raffinatezza.

 

I colori

I colori

Pinterest

L'atmosfera deve essere serena e accogliente, quindi si preferiscono toni neutri e luminosi, che si abbinino anche ai dettagli naturali scelti per arredare, dai mobili alle composizioni floreali e piante che sempre adornano queste case. Si può di certo inserire qualche dettaglio di spicco e più vivace, ma non dovrebbe avere un carattere così forte da attirare tutta l'attenzione su di sé.

Anche nel caso di fantasie floreali o altro tipo di motivo decorativo, si preferiscono in genere combinazione di colori tono su tono, senza contrasti troppo evidenti.

Advertisement

Tela e fantasie decorative

Tela e fantasie decorative

Pinterest

Per le lenzuola nella camera da letto, le tenda di qualsiasi stanza o magari anche carta da parati si preferiscono le tele decorate con motivi floreali, ghirigori antichi, scenette bucoliche e in ogni caso disegni dai tratti vintage con una palette di colori della stessa gamma o comunque con contrasti delicati.

La cucina

La cucina

Pinterest

Per ottenere il look di uno spazio d'altra epoca si ricorre spesso a dettagli riprodotti, ma soprattutto vengono favoriti materiali pregiati come marmo e legno di qualità per finiture così come ripiani di lavoro. La foggia dei mobili non può essere affilata e moderna ma avere tutta la classica eleganza di una cucina senza tempo. 

Advertisement

L'ingresso

L'ingresso

Pinterest

Mobili e specchi con fregi, vasi dalle linee anticate, fiori (magari finti, ma di ottima fattura): sono elementi perfetti per allestire un ingresso capace di anticipare lo stile del resto della casa. Elegante ma non austero, raffinato ma accogliente.

Il bagno

Il bagno

Pinterest

Se il bagno è di dimensioni sufficientemente grandi non può mancare una vasca freestanding, che può avere linee vintage ma anche essere un modello più moderno e semplice. A creare l'atmosfera saranno i vari complementi, come lo specchio importante, mensole, lampadari e qualsiasi altro elemento finisce nel bagno.

Rubinetterie di metallo (magari con finiture dorate o in ottone) classiche, lavabi da appoggio in ceramica su mobili di legno anche rustici e un vaso di fiori completano l'arredo.

Vi piacerebbe una casa arredata in stile country francese?

Advertisement