8 piante resistenti e a bassa manutenzione, perfette per avere un giardino splendido senza fatica

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

27 Febbraio 2021

8 piante resistenti e a bassa manutenzione, perfette per avere un giardino splendido senza fatica
Advertisement

Avere un giardino pieno di piante fiorite o dal fogliame interessante senza dover perdere troppo tempo tutti i giorni nel curarlo è il sogno di chiunque abbia un angolo verde, e non è detto che sia del tutto impossibile. È certamente vero che molte delle piante più amate e appariscenti spesso necessitino di condizioni particolari e cure attente per poter prosperare, ma ce ne sono molte che vengono spesso trascurate perché meno vistose ma che creano macchie di colore davvero splendide in qualsiasi aiuola con poche cure.

Soprattutto, ci sono bulbi ed erbacee perenni davvero resistenti e consigliate proprio per chi non vuole rinunciare a godere di qualche fiore durante l'anno ma non ha tempo da dedicare costantemente alla cura del verde.

Advertisement

Narcisi

Narcisi

Pxhere

Verso la fine dell'inverno i narcisi cominciano a sbocciare: sono messaggeri della primavera e ne esistono di tantissimi colori diversi. Amano luoghi luminosi anche se non necessariamente esposti sempre al sole, e infatti riescono a fiorire anche in leggera mezz'ombra, laddove non abbiamo troppe chiome di sempreverdi a filtrare la luce del sole. 

Sono bulbi da piantare in autunno a circa 10-15 cm di profondità, ma se li trovate fioriti in vaso potete anche sistemarli in terra per goderne subito. I bulbi tendono a propagarsi da soli ogni anno, quindi piantateli a una buona distanza tra loro e in qualche anno creeranno una bellissima macchia di colore.

Advertisement

Lamium

Lamium

Pixabay

Una delle erbacee perenni che vediamo in forma selvatica nei boschi (ma anche in tanti prati di casa, quando non si rasano troppo spesso) è una pianta davvero straordinaria. Ce ne sono molti cultivar dai fiori e le foglie splendide, alcuni capaci anche di resistere a gelate invernali. Il lamium è è un tappezzante ideale per le zone in mezzombra.

Erba gatta

Erba gatta

Plant Right/Flickr

Non solo una pianta adorata dai gatti, la Nepeta è una pianta che piace sempre più anche nei giardini. La varietà Nepeta x faassenii 'Walker's Low' ha anche vinto il premio della Perenne dell'anno nel 2007. Ha fogliame verde-grigio e delicate spighe di fiori viola che decorano il giardino per tutta l'estate. Bellissima per le bordure.

Emerocallide

Emerocallide

Pxhere

Questi fiori simili ai gigli sono molto vistosi, e i loro colori sono quasi sempre comprese nella gamma tra giallo e rosso. Devono essere sistemati in pieno sole, ma nel caso di fiori dai colori più scuri è bene che siano un po' schermati dai raggi durante il pomeriggio. Non necessitano di molta acqua, bastano una o due volte durante la settimana nei periodi più caldi.

Salvia russa

Salvia russa

F. D. Richards/Flickr

Altra pianta ideale per bordure alte è la salvia russa, che riesce a crescere anche in condizioni davvero difficili, soprattutto anche in terreni poveri e con poca irrigazione. Produce rami sottilissimi di fiori piccoli che sembrano una nuvoletta tra il lilla e l'azzurro che durano anche tre mesi, purché sia sistemata in pieno sole.

Advertisement

Sedum

Sedum

Pixabay

Esistono infinite varietà di sedum,alcune più delicate, ma nel complesso sono piante semi succulente capaci di resistere anche in inverno (magari perdono la parte area e spuntano di nuovo in primavera). Tollerano bene l'aridità e anzi temono molto i ristagni di acqua.Ci sono varietà che svettano e altre striscianti, i fiori possono andare dal bianco al giallo a varie tonalità di rosso, rosa e viola. Vale la pena conoscerne un po' per creare splendide composizioni in giardino.

Buddleja

Buddleja

pixnio

Conosciuta come l'albero delle farfalle, questo arbusto produce pannocchie di fiorellini bianchi, rosa, rossi o viola a seconda della varietà che durante l'estate attirano ogni tipo di farfalle e insetti. Oltre ad essere bellissime e resistenti, quindi, aiutano l'ecosistema: ce ne vorrebbe una in ogni giardino!

Advertisement

Monarda

Monarda

snappygoat.com

Avete un punto del giardino che tende ad essere più umido, magari col terriccio spesso (non sempre, badate) bagnato? Una pianta da provare allora è la monarda, che ha splendide infiorescenze ed è amatissima dagli insetti e uccellini. Fa parte della famiglia della menta e come quella tende a diffondersi molto velocemente, quindi vi basterà davvero poco per avere una macchia colonizzata da questa bellissima pianta.

Vi piacerebbe coltivare qualcuna di queste piante?

Advertisement