Pulite senza fatica sotto al letto con questi 3 trucchi semplici ed efficaci

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

26 Febbraio 2021

Pulite senza fatica sotto al letto con questi 3 trucchi semplici ed efficaci
Advertisement

Nel fare le pulizie di casa ci sono sempre degli angoli difficili da raggiungere di cui tendiamo ad occuparci di meno. Uno di questi è lo spazio sotto al letto: quando infatti il lato inferiore della struttura arriva quasi a toccare il pavimento è difficile usare la maggior parte delle aspirapolveri, e a volte nemmeno infilare la scopra permette di rimuovere davvero lo sporco.

In quei casi è possibile però ricorrere a una serie di trucchi utili che ci evitano manovre faticose come quella di spostare il letto o alzare materasso e rete per raggiungere il pavimento. Basta infatti avere a disposizione panni elettrostatici, collant o un asciugacapelli per risolvere il problema.

Advertisement
Commons Wikimedia

Commons Wikimedia

  • I panni elettrostatici sono un'ottimo aiuto: basta prenderne uno e avvolgerlo attorno a un bastone abbastanza lungo da poter raggiungere tutte le aree del pavimento sotto al letto, come anche il lato inferiore dello stesso. Potrebbe essere anche il manico di qualche scopa (ma usato da solo). Avvolgete il panno attorno a un'estremità, cercando di coprire quanta più lunghezza possibile, e fermatelo sull'asta con degli elastici, poi dovrete solo farlo scorrere sul pavimento o sul lato inferiore del letto per catturare tutta la polvere. Se non volete usare troppi panni elettrostatici usa e getta, potete usare panni in microfibra.
  • Allo stesso modo si possono usare dei vecchi collant: infilateli sul bastone e teneteli fermi con elastici, e scorrete sulle aree da pulire. Se invece sotto al letto c'ès pazio per infilare la scopa, potete avvolgere le setole con un collant, e trasformare la scopa in uno strumento mangiapolvere. In entrambi i casi
Advertisement

Il trucco dell'asciugacapelli

Il trucco dell'asciugacapelli

Commons Wikimedia

Un altro metodo da provare è quello che prevede l'uso dell'asciugacapelli. Chiudete lo spazio tra pavimento e letto su un lato dello stesso con una barriera fatta di qualche vecchio indumento, vecchi strofinacci o asciugamani che avrete prima appena bagnato di acqua. Posizionatevi poi con il phon sul lato opposto e azionatelo in modo che il flusso di aria spinga lo sporco contro la barriera che avete creato.

È un metodo che non garantisce una pulizia perfetta ma riesce a eliminare il grosso della sporcizia, che si accumula sui panni bagnati, i quali poi andranno puliti (o buttati, se erano ormai già troppo rovinati).

Avete mai usato questi metodi?

Advertisement