Create il portico dei vostri sogni con queste 15 idee rustiche ma accoglienti - Creativo.media
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Create il portico dei vostri sogni con…
Mille oggetti utili dai tubi delle patatine: prendete spunto da queste idee super-creative 10 trucchi anti-imprevisti e zero stress ideali per semplificarsi la vita di tutti i giorni

Create il portico dei vostri sogni con queste 15 idee rustiche ma accoglienti

27 Febbraio 2021 • di Angelica Vianello
26.647
Advertisement

Il decor rustico è un classico dell'arredamento: ha un fascino semplice e senza tempo che davvero riesce ad abbinarsi a tanti tipi di stili diversi, e dona un tocco gentile a qualsiasi ambiente. È perfetto anche come ispirazione per decorare un portico: questo spazio che spesso è il primo che accoglie gli ospiti, oppure è la zona di relax sul retro della casa, può essere reso ancora più affascinante da qualche accessorio che sembra uscito da un'altra epoca e ricorda la vita a contatto con la natura.

Fiori, anche secchi, disposti in contenitori di fortuna, qualche insegna, recupero di oggetti e attrezzi vecchi che vengono così riciclati in modo creativo: lasciatevi ispirare da queste idee di decor rustico.

Contenitori di metallo

I secchi di zinco diventano perfetti vasi per composizioni di fiori, meglio ancora se sono rami o steli raccolti in giardino.

Una vecchia tanica per il latte, perfettamente ricondizionata e dipinta, con un ampio ripiano rotondo in legno al di sopra, diventa un fantastico tavolino da sfoggiare sotto al portico.

Advertisement

Anche le vecchie latte di vernice possono diventare fioriere sospese. In questo allestimento vediamo anche una vecchia cassettiera riutilizzata come supporto proprio per vasi di fiori rustici.

Insegne

immagine: knickoftime.net

Perché non far sentire davvero benvenuti gli ospiti con un'insegna? Possono essere anche dei contenitori come questi, da usare come porta ombrelli o per ospitare rami fioriti.

immagine: knickoftime.net

Le insegne dipinte sulle tavole di legno di recupero sono anche un oggetto da decorare, magari con una ghirlanda in tema con la stagione in corso.

Advertisement

Scale

immagine: knickoftime.net

Scalette di legno o quelle a pioli più alte, meglio se sono davvero vecchi attrezzi di lavoro, diventano scaffali da decorare con vasi di fiori.

Le bobine di legno

Sia in casa che all'esterno, gli amanti dello stile rustico amano arredare con le bobine per cavi di legno da scovare in qualche vecchio cantiere. Diventano infatti fantastici tavolini!

Advertisement

Attrezzi rotti e riciclati

Guardatevi intorno: magari avete un angolo di casa o del giardino pieno di rottami che apsettano di essere buttati via... Oppure riutilizzati in modo creativo, come questa lampada di metallo che è finita ad ospitare fiori appesa sotto a un portico.

Un carrello

immagine: gardeners.com

Anche i vecchi carrelli o altri mobili a ripiani dall'aspetto rustico possono essere ricondizionati e riutilizzati per decorare il portico, sempre con l'aiuto di qualche pianta.

Advertisement

Fiori secchi

immagine: sidewalkready.com

Anche i fiori e i rami secchi possono creare fantastiche decorazioni, che hanno poi l'ulteriore vantaggio di essere durature: non le vedremo appassire, e potranno passare anche mesi prima che serva cambiarle.

Vecchi infissi

Appoggiati a terra contro la parete o direttamente montati su di essa, i vecchi infissi sono sempre una scelta azzeccata in un ambiente decorato con stile rustico.

Cassette e cassetti

Come scaffale che contiene una bella composizione di fiori o magari una ghirlanda decorata a mano potete usar anche vecchie cassette di legno o il cassetto di un mobile.

Applique vintage

Anche le luci fanno sempre la loro parte in qualsiasi ambiente, e scegliere quelle giuste creerà l'atmosfera perfetta per le serate trascorse sotto al portico: meglio allora scegliere lampioni e applique che abbiano forme vintage.

Il divano-dondolo

immagine: zillow.com

Se c'è lo spazio, una bella sedia a dondolo, un vero e proprio dondolo o meglio ancora un divano appeso al soffitto è sempre un'aggiunta gradita all'arredo di un portico. Ci sono mille idee per ricavarne con pallet, vecchie culle o altri vecchi mobili.

Un mobile fai-da-te

immagine: lizmarieblog.com

Se avete dimestichezza col bricolage invece di riutilizzare in modo nuovo dei vecchi mobili potete crearne uno come questo usando legname anche di recupero.

Vi piace l'idea di un portico in stile rustico?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie