Crea una lavanderia completa in poco spazio: 11 spunti fantastici da cui trarre ispirazione - Creativo.media
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Crea una lavanderia completa in poco…
10 oggetti comuni che possiamo riutilizzare in modo alternativo ed efficiente 9 trucchi geniali per fare ordine in cucina riciclando in modo ingegnoso ed economico

Crea una lavanderia completa in poco spazio: 11 spunti fantastici da cui trarre ispirazione

01 Marzo 2021 • di Angelica Vianello
14.728
Advertisement

Poter disporre di un angolo dedicato alla lavanderia, in cui riunire con ordine e in modo esteticamente piacevole la lavatrice e magari anche un'asciugatrice, e tutto l'occorrente per fare il bucato è un grande comodità. Non è detto che si debba per forza avere un vano o una piccola stanza destinata solo a quello, a volte basta allestire in modo funzionale un angolo del bagno o di un'altra stanza di casa. 

Dotarsi di mensolemobili e contenitori con tutto l'occorrente necessario per lavare biancheria e indumenti significa infatti aggiungere elementi d'arredo intorno agli elettrodomestici, che possono trasformare quello spazio in un ambiente bello e pratico da vivere e in cui lavorare.

Tutte le stampelle insieme

Quando dobbiamo riporre abiti asciutti negli armadi o anche quando vogliamo farli asciugare appendendoli alle stampelle spesso ci mettiamo a cercarle in giro: basta trovare lo spaio per aggiungere un'asta o, come in questo caso un binario come quelli da cucina, e abbiamo risolto con stile il problema.

AAA Cercasi calzini spaiati

La frustrazione della scomparsa (a volte misteriosa!) dei calzini può diventare l'occasione per una decorazione simpatica e utile: un pannello con una stringa cui appendere i calzini che escono spaiati dalla lavatrice, in attesa che ricompaia anche il compagno. 

Advertisement

Ripiani e cesti

Se tra la lavatrice e il muro non c'è spazio per un mobile, usate comunque le mensole e attrezzatele con cesti: saranno comodissimi per smistare il bucato.

Ganci

I ganci sono utili in mille modi: ci potrete appendere abiti da far asciugare con stampelle, cesti con accessori utili o anche l'asse da stiro.

Cesti per la biancheria

Se a terra ingombrano troppo, appendete cesti di stoffa al muro per le varie categorie di bucato.

Advertisement

Bacheche

Dei semplici sottopentola di sughero possono diventare comode bacheche dove fissare con puntine indicazioni utili come le istruzioni di lavaggio.

Ripiani estraibili per asciugare

immagine: before3pm.com

Esistono ripiani estraibili fatti per asciugare in poco spazio tanti abiti, che vanno semplicemente appoggiati. È l'ideale per tutti gli indumenti di lana ma torna utile anche per gli altri.

Advertisement

Mensole

immagine: tarynwhiteaker.com

non volete riempire la parete con altri pensili e preferite soluzioni a giorno? Questo tipo di mensole appese possono essere un'idea per lo spazio sopra alla lavatrice.

Oppure queste a scomparsa, disposte in modo sfalsato.

Advertisement

La scala come stendino

immagine: thehappyscraps.com

La scala a pioli appesa al soffitto è un supporto comodo per appendere abiti con le stampelle, senza ingombrare il pavimento con lo stendino.

Mobili su misura

Una sorta di cassetto estraibile come questo, che occupa lo spazio tra lavatrice e asciugatrice offrendo utili ripiani per i detersivi, è comodissimo.

Vi piacerebbe sfruttare queste idee per allestire un angolo lavanderia?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie