9 trucchi geniali per fare ordine in cucina riciclando in modo ingegnoso ed economico

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

01 Marzo 2021

9 trucchi geniali per fare ordine in cucina riciclando in modo ingegnoso ed economico
Advertisement

Quando si passa tanto tempo in cucina è inevitabile accumulare utensili, stoviglie e confezioni di cibo di ogni genere che facilmente finiscono per creare disordine nei mobili e su mensole o ripiani di lavoro. Sembra che scaffali i cassetti non basino, e li affolliamo di oggetti in equilibrio precario. Oppure trascuriamo il fatto di avere tra le mani contenitori utili che possono aiutarci a razionalizzare lo spazio e magari al contempo anche decorare con creatività la cucina, come tutte le confezioni di vetro, dai barattoli a quelle delle candele profumate.

Di seguito trovate diverse trovate che possono tornare utili in qualsiasi cucina, per poter riorganizzare lo spazio con una spesa minima.

Advertisement

Aste ad espansione

Aste ad espansione

Pinterest

Vale la pena comprare dei bastoni telescopici da sistemare in vari punti della cucina (ma anche nel resto di casa): dentro a una credenza, per esempio, possono diventare l'asta cui appendere i prodotti in busta, aiutandosi con le clip per documenti oppure anche quelle piccole stampelle per indumenti intimi munite di pinze.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Sistemate in verticale tra una mensola e l'altra, sia dentro i mobili che anche tra il ripiano di lavoro e il lato inferiore di un pensile o una mensola, creano gli scomparti per riporre taglieri e teglie senza ammassarli tra loro.

Pulire con la schiuma da barba

Pulire con la schiuma da barba

onegoodthingbyjillee.com

Per le superfici in metallo della cucina, come griglie, cestini porta oggetti ma anche i profili degli elettrodomestici, si può usare la schiuma da barba: permette di pulire in modo delicato, e riesce a far risplendere le superfici.

Organizzare gli spazi

Organizzare gli spazi

Pinterest

Oltre a scatole e contenitori per fare ordine sui ripiani, potete ricorrere a oggetti che nascono per altri usi, come i portascarpe a tasche da parete, che sono utilissimi all'interno delle ante di una dispensa.

Pinterest

Pinterest

Un vassoio girevole: su un tavolo o negli angoli delle mensole in dispensa un portaoggetti girevole rende molto più facile trovare quello che ci serve senza dover rovistare e spostare di tutto. Basta prendere due teglie di uguali dimensioni e mettere uno strato di biglie tra di loro, che funzionano come cuscinetti a sfera.

Advertisement

Riciclare i barattoli i vetro

Riciclare i barattoli i vetro

Pinterest

I barattoli di vetro di tutti i cibi (o qualsiasi altro prodotto) che acquistiamo sono utilissimi per conservare avanzi di cibo in frigo o per far ordine tra farine, legumi e altri cibi secchi nella dispensa. 

Per eliminare facilmente le etichette basta farli bollire per cinque minuti (anche poco di più se necessario) in un pentola in cui avrete versato un paio di cucchiai di bicarbonato di sodio e detergente per piatti.

Pinterest

Pinterest

Se avete acquistato qualche candela profumata in un contenitore di vetro, magari con il coperchio, oppure avevate riciclato già un barattolo di vetro come portacandela e volete rimuovere del tutto la cera all'interno in modo facile e veloce, vi basta versare acqua bollente e lasciare che squagli la cera. Quando si raffredderà la cera si condenserà in superficie e potrà essere rimossa facilmente (magari anche squagliata insieme ad altri rimasugli per creare nuove candele!).

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Etichette fai da te: quando avete preparato e lavato i vostri contenitori di vetro, potete creare una sagoma a forma di rettangolo con del nastro adesivo e dipingere il riquadro con vernice ad effetto lavagna, così da poter scrivere facilmente di volta in volta il contenuto del barattolo con un semplice gesso.

Pinterest

Pinterest

Riponete i barattoli senza ingombrare spazi utili: incollate una calamita sul coperchio e installate una barra magnetica sotto a pensili o mensole, e dovrete solo appoggiare il barattolo. Oppure, per poter sostenere il peso di barattoli più pesanti, fissate direttamente il coperchio con una vite e dovrete solo svitare il barattolo per accedere al contenuto.

Vi possono tornare utili queste idee?

Advertisement