A tutto romanticismo con questi progetti utili per trasformare vecchi mobili in perfetto stile shabby-chic
Un ambiente arredato in stile shabby chic sfoggia dettagli dai colori tenui e forme romantiche insieme a oggetti antichi o materiali umili, come avesse sottratto articoli pregiati all'avanzare del tempo. Sebbene a volte si tratta di veri e propri recuperi di fortuna, molto più spesso il look di mobili e complementi d'arredo che impreziosiscono le stanze è frutto di una finta patina di antichità applicata ad arte su oggetti moderni, o su mobili un po' datati ai quali si vuole conferire un aspetto diverso.
Per aggiungere dettagli di questo tipo si ricorre in genere a vernici color pastello applicate in modo da avere una finitura un po' scrostata. I materiali prediletti sono legno e metallo, le guarnizioni spesso sono merletti e juta e non mancano motivi floreali. Lasciatevi ispirare dai progetti di seguito per trasformare vecchi mobili in affascinanti pezzi shabby chic.
Un po' di vernice in toni delicati e subito il set tavolino e sedie stanco e datato acquista fascino.
uniquelychicmosaics.blogspot.com
La trama del merletto è una decorazione ideale per i mobili shabby chic: guardate come potete trasformare facilmente una cassettiera con questo trucco.
Conferite una patina anticata a un qualunque lampadario di ottone (ma anche una lampada o magari maniglie e pomelli di mobili), e poi aggiungete catenelle di gemme trasparenti. Potrebbero essere vere catenelle di cristalli, ma anche quelli finti possono far scena, oppure potreste usarle perle!
Scoprite le tecniche per conferire una finitura un po' scrostata (chippy) ai mobili che intendete ridipingere: è l'effetto ideale in un decor shabby.
shabbyprimdelights.blogspot.com
Se scovate qualche vecchia valigia o baule non lasciateveli scappare: possono essere usati in mille modi! in questo caso l'interno è stato foderato con una delicata stoffa a motivo floreale, creando scomparti utili per riporre oggetti. Anche lasciata apera e poggiata su un tavolino, magari con dentro gioielli, pennelli, o qualsiasi altra utilizziate spesso, è una decorazione originale.
Elementi di recupero come parti di strutture letto, gambe dei tavoli, schienali delle sedie o magari addirittura balaustre di legno possono essere in vario modi ricondizionati per diventare supporti e scaffali in giro per casa.
troispetitesfilles.blogspot.com
Qualcuno ha pensato di trasformare persino un frigorifero dipingendolo in modo che sembri un mobile antico.
Se volete cimentarvi con qualche semplice lavoro di tappezzeria, potete provare a trasformare tavolini e sgabelli in comode sedute da usare in salotto.
C'è un mobile in buono stato ma dall'aspetto datato e spento? Immaginate come potrebbe diventare dipingendolo con colori tenui e luminosi.
Altrimenti potete cercare idee come questa, con semplici motivi floreali dipinti a mano, magari cambiando anche le maniglie e pomelli per una finitura più ricercata.
Buon lavoro!