Rendi il tuo salotto più ampio e luminoso ispirandoti a queste ottime trovate di design

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

15 Marzo 2021

Rendi il tuo salotto più ampio e luminoso ispirandoti a queste ottime trovate di design
Advertisement

Non è sempre facilissimo capire come intervenire nell'arredamento per far sembrare più spazioso, luminoso e accogliente  un salotto che ci sembra un po' spento e senza vita, o semplicemente arredato in modo confuso e datato. Fa comodo allora trovare esempi che ci diano l'idea giusta, mostrando gli accorgimenti strategici che possiamo sfruttare.

Di seguito ne trovate diversi che testimoniano dei cambiamenti radicali: dal colore delle pareti al mobilio nuovo e disposto in modo diverso. Sono tutte manovre che possono far sembrare la stanza che conoscevamo da sempre come uno spazio del tutto nuovo e infinitamente più affascinante. 

Scegliere colori più chiari (bianchi e grigi su tutti) e preferire mensole a scomparsa rispetto a mobili antiquati è una mossa intuitiva, ma vedere quanto possa rivoluzionare un salotto può aiutare a prendere la decisione giusta per la propria casa.

Advertisement

Disposizione dei mobili

Disposizione dei mobili

blulabelbungalow.com

Cambiare la disposizione dei mobili può fare molto. Ad esempio, i mobili addossati alle pareti fanno sembrare lo spazio più disordinato e meno armonioso. Meglio compattare la zona salotto e creare spazio tra divani e pareti.

Advertisement
homegrowninteriors.com

homegrowninteriors.com

Seguendo le regole del feng shui, è preferibile raggruppare le sedie, poltrone e divani in modo che creino uno spazio in cui riunirsi e conversare, ma anche evitare che diano le spalle alla porta. Tutti coloro che siedono in salotto dovrebbero poter vedere chi entra, e se non è possibile, usare uno specchio sulla parete per aiutare tutti ad avere una prospettiva completa della stanza.

Bianco freddo

Bianco freddo

danielle-moss.com

Il bianco freddo riesce a far sembrare più luminosa e ariosa la stanza rispetto a quello di sottotono caldo, e se anche il mobilio segue lo stesso esempio il risultato è assicurato.

dearlillieblog.blogspot.com

dearlillieblog.blogspot.com

Anche aggiungere ampi tappeti che spezzino la distesa scura di un parquet e delimitino la zona relax dal resto creano ordine.

Evitare il verde

Evitare il verde

apartmenttherapy.com

Il verde è un colore molto difficile da gestire nell'arredamento. Se piacciono pareti ai colori decisi, meglio virare sul blu, con mobili e infissi bianchi, ed eliminate eventuali tappeti colorati per evitare un ingombro visivo spiacevole.

Advertisement

Le tende per far sembrare più grandi le finestre

Le tende per far sembrare più grandi le finestre

dwellingsbydevore.com

Le tende aiutano a far sembrare più grandi le finestre: qui la combinazione di quelle di bambù in alto e quelle lunghe ai lati danno l'impressione che la forma della finestra sia più slanciata.

Largo alle mensole a scomparsa

Largo alle mensole a scomparsa

lifethrualinds.blogspot.com

Le mensole a scomparsa riempiono lo spazio in modo essenziale, senza ingombrare il campo visivo e anzi portando ordine (a patto che poi non siano caricate di oggetti).

Advertisement

Voglia di rimodernare? Preferite sempre colori chiari

Voglia di rimodernare? Preferite sempre colori chiari

thriftyandchic.com

Volete un ambiente moderno e fresco? Allora dovrete cambiare i mobili di foggia classica con altri più contemporanei, e preferire ovunque colori chiari e luminosi, tende e pareti comprese.

Riempite lo spazio

Riempite lo spazio

theuncommonlaw.ca

In un salotto ampio dei mobili piccoli lasciano troppo spazio libero ma non utilizzato. Meglio allora cambiare un mobilio frammentario e disomogeneo nello stile con un divano unico più grande.

Qui quanto ai colori delle pareti è stato necessario creare un contrasto con il soffitto per dare l'impressione che il soffitto non fosse troppo basso: è un caso in cui scegliere colori e rivestimenti scuri torna utile, ma deve esserci comunque un'ottima illuminazione naturale e artificiale.

Advertisement

Altri esempi

Altri esempi

carlaaston.com

Questo salotto è sistemato in una stanza dal soffitto altissimo, eppure prima sembrava uno spazio arredato con soluzioni di fortuna, con i mobili ai lati del camino che anzi sembravano comprimere l'ambiente.

makingsenseofcents.com

makingsenseofcents.com

Proprio come certi colori, anche i rivestimento in legno alle pareti - soprattutto se non si tratta di pannelli in essenze pregiate o lavorate - fanno sembrare la stanza vecchia e sciatta. Il grigio tortora abbinato al bianco può trasformare tutto il soggiorno.

Come vorreste rivoluzionare il vostro salotto?

Advertisement