Salviette umidificate in lavatrice: il trucco semplice ed efficace per un bucato perfetto

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

15 Marzo 2021

Salviette umidificate in lavatrice: il trucco semplice ed efficace per un bucato perfetto
Advertisement

Fare il bucato è una faccenda domestica che ci porta via parecchio tempo ogni settimana, e quando si hanno animali in casa c'è tutta una montagna di cose in più da lavare. Con cani e gatti che vivono insieme a noi dobbiamo lavare molto più spesso abiti e coperte varie con una discreta frequenza. In quei casi infatti i tessuti si riempiono sempre di peli, oltre ai pelucchi che possono venir fuori dal bucato normale, e ci sono capi che per quanto vengano lavati si ritrovano sempre con qualche pelo infilato nella trama della stoffa.

Se volete ridurre significativamente questo problema, esiste un trucco fai da te davvero semplice e piuttosto economico, per cui avrete bisogno solamente di salviette umidificate.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Le salviette umidificate, infatti, sono un ottimo alleato nel rimuovere peli e pelucchi dal vostro bucato, così da non doversi ritrovare con abiti o coperte che ne sono ancora piene dopo il lavaggio. Un sistema che catturi capelli e peli già dentro il cestello della lavatrice, inoltre, ci aiuta non farli finire nei tubi e poi nel filtro dell'elettrodomestico, cosa che di certo contribuisce ad allungarne considerevolmente la vita e rende anche più facile pulirlo quando arriva il momento.

Bisogna semplicemente aggiungerne una o due (anche tre se il bucato è consistente e la situazione di peli e capelli più drammatica) tra i panni che inseriamo nel cestello, e proseguire con il lavaggio come al solito. Tutta la lanugine sottile e i detriti più evidenti tenderanno a rimanere attaccati alla salviette piuttosto che agli indumenti o biancheria, aiutandoci tantissimo nel tenerli davvero puliti.

In alternativa, potete usare i fogli di ammorbidente dell'asciugatrice, anche quelli resistenti abbastanza da non disfarsi durante il lavaggio, oltre che gradevolmente profumati. Se infatti non vi piace l'odore delle salviette umidificate, quei fogli sono un sostituto efficace. Altrimenti, potete comunque usare le salviette (che sono anche più economiche) e versarci sopra una goccia di ammorbidente, così da mascherare il loro odore con un profumo più gradito.

Come è facile immaginare, invece, non si possono usare allo stesso scopo fazzoletti di carta (nemmeno spessa), che si sbriciolerebbero aggravando la situazione, e purtroppo nemmeno tornano utili eventuali scampoli di stoffa, che non riescono a catturare peli e capelli allo stesso modo delle salviette.

Avete già provato questo rimedio?

Advertisement