Arreda la cucina in stile country e crea un ambiente accogliente dal fascino senza tempo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

19 Marzo 2021

Arreda la cucina in stile country e crea un ambiente accogliente dal fascino senza tempo
Advertisement

Una cucina in stile country vede il trionfo di materiali naturali e oggetti che recano i segni del tempo, abbinati poi a tante diverse scelte eclettiche per personalizzare come si preferisce la stanza che è un po' il cuore della casa. Questo tipo di arredamento dà così vita a un luogo accogliente e caldo, che fa pensare ai ritmi scanditi dalla natura, senza però sacrificare mai il comfort della vita moderna.

Legno, pietra, accessori in fibre naturali, luci calde creano l'ambiente in cui poi magari ognuno può aggiungere tocchi personali per renderlo davvero unico. Lasciatevi ispirare dalle bellissime cucine in stile country elencate di seguito.

Advertisement
Arreda la cucina in stile country e crea un ambiente accogliente dal fascino senza tempo - 1

Legno bianco e naturale, con una finitura un po' segnata dal tempo: anche i mobili nuovi realizzati a mano seguono queste ispirazioni. Meglio ancora se poi l'arredo è ricavato da pezzi vecchi sapientemente recuperati e accostati.

Un altro dettaglio notevole può essere l'idea di chiudere il vano al di sotto del lavandino con una tendina di stoffa o merletto al posto di tradizionali ante.

Advertisement
frenchcountrycottage.net

frenchcountrycottage.net

Nel grande contenitore del "country" rientrano tanti sub-generi diversi, come il popolarissimo farmhouse, a volte declinato secondo un gusto più moderno, ma quesi sempre contraddistinto dai lavandini indicati come "apron sink" (che potremmo intendere come "a grembiule", ovvero con il lato della vasca scoperto verso il centro della cucina).

junkchiccottage.com

junkchiccottage.com

Inserire una lavagna è sempre un'idea perfetta per decorare una cucina country, nonché utile per appuntare liste della spesa o magari anche qualche indicazione a lasciare al resto della famiglia. O più semplicemente, può diventare la tela su cui disegnare o scrivere di tutto per decorare periodicamente in modo sempre diverso.

Pinterest

Pinterest

Credenze a vetri in cui esporre le stoviglie da usare ogni giorno. Potete magari sistemarne una angolare come questa, che è anche dotata di comodi ganci sotto ogni mensola per appendere magari tazze o altri oggetti.

beckysfarmhouse.com

beckysfarmhouse.com

Anche qualche dettaglio in metallo arrugginito trova spazio in questo tipo di cucine.

Advertisement
kellyelko.com

kellyelko.com

L'effetto decapè per la finitura in vernice di mobili di recupero è un tratto distintivo del design rustico.

Pinterest

Pinterest

Create una dispensa con mensole fai da te: legno, staffe in ferro battuto per sorreggere barattoli di vetro per cibi secchi e farine, bilance vintage (meglio se ancora funzionanti!) e magari delle insegne al di sopra creano un agolo incantevole.

Advertisement
knickoftime.net

knickoftime.net

In qualche punto sulle pareti potete appendere fioriere rustiche fai date,come questa ricavata da un vecchio contenitore di metallo per la vernice.

kellynuttdesign.com

kellynuttdesign.com

Un dettaglio moderno e più inaspettato può essere il lampadario in stile industrial come questo, con filo di lampadine drappeggiate dal soffitto.

Advertisement
thehomeicreate.com

thehomeicreate.com

Un angolo di comfort moderno trova spazio anche in queste cucine, come questo dedicato al caffè: macchinario moderno e poi accessori, mensole e decorazioni dal look vintage.

Pinterest

Pinterest

Se avete la fortuna di sfruttare pareti in pietra o mattoni lasciatele esposte, oppure scegliete questo tipo di rivestimenti per muri normali: guardate questi mattoni con stucco bianco spesso come si integrano bene nell'ambiente rustico.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Se poi c'è spazio sulle pareti o sopra a mobili o mensole, divertitevi a decorare con le insegne!

Vi piacerebbe avere una cucina country?

Advertisement