Ricicla le botti di legno e arreda in modo affascinante con queste 11 proposte da non perdere

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

25 Marzo 2021

Ricicla le botti di legno e arreda in modo affascinante con queste 11 proposte da non perdere
Advertisement

Arredare con le botti di legno del vino o dei liquori conferisce un irresistibile fascino country agli ambienti, sia in casa che all'aperto. Con la loro forma inconfondibile e tutte le dimensioni che possono raggiungere, le botti sono davvero versatili e possono essere riciclate come mobili e complementi di vario genere: tavolini, poltrone, bracieri, addirittura inserite all'ingresso el giardino o in un'area giochi per i bambini, dando un tocco originale a qualsiasi ambiente.

Date un'occhiata alle idee proposte di seguito: che sia in casa, in balcone o in giardino, una botte potrebbe essere il dettaglio che mancava!

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Quelle di dimensioni medio grandi, semplicemente disposte in verticale e sormontate da un ripiano in vetro o in legno diventano ottimi tavolini da esterno, adatti magari a un patio. Ma non starebbero male nemmeno in casa, in una taverna arredata in stile rustico.

Advertisement
Pexels

Pexels

All'esterno, una mezza botte aperta fa da "pancia" sotto al ripiano in legno di un tavolino rustico.

Pinterest

Pinterest

In modo simile ai tavolini verticali, una botte può diventare un pratico braciere da esterno: decorativo e utile, sarà un elemento di spicco delle serate estive all'aperto.

Pinterest

Pinterest

Perché non continuare a usare la botte per custodire vino e alcolici? Ricavando due sportelli dalla pancia e inserendo ripiani rotondi all'interno, infatti, si ricava il mobile bar ideale.

Pinterest

Pinterest

Un intero salottino da esterno fatto sfruttando la forma bombata delle botti: due poltrone dalle sedute ampie e profonde e un tavolino, da rifinire poi magari con vernici che diano l'effetto di legni anche più scuri.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Con un'imbottitura più rifinita, le botti diventano anche comode poltroncine da interno, davvero carinissime anche in un angolo da adibire a salottino.

Pinterest

Pinterest

Una botte intera e una divisa in due parti: diventano le tre vasche di una fontana da esterno per decorare con originalità in stile country.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Una botte più piccola può essere usata come simpatica cassetta della posta. Ci sono anche casi in cui viene inserita nel muro in modo che dalla parete fuoriescano un po' solo le due aperture rotonde, dentro e fuori del muro di cinta, così da ritirare la posta senza dover uscire.

pxhere

pxhere

Una di quelle giganti, invece, è diventata la torre che sostiene un ponte di legno in un'area giochi per bambini! Immaginate quante avventure potrebbero vivere i piccoli con un parco come questo?

Advertisement
pixabay

pixabay

Se volete un'entrata di casa che davvero si faccia ricordare, invece della solita pensilina potreste sormontare il cancello pedonale d'ingresso con una botte gigante!

Pixabay

Pixabay

Da piccola botte per il vino a tazza gigante a pois in giardino: una trasformazione sorprendente!

Vi piacerebbe arredare riciclando le botti di legno?

Advertisement