Decora le tue uova di Pasqua in modo strepitoso con queste 9 tecniche tutte da provare - Creativo.media
x
Decora le tue uova di Pasqua in modo…
Giardini in miniatura: lasciati ispirare da questi splendidi terrari da realizzare nei vasi di vetro Decora con stile a Pasqua creando centrotavola fioriti, eleganti e super-colorati

Decora le tue uova di Pasqua in modo strepitoso con queste 9 tecniche tutte da provare

27 Marzo 2021 • di Angelica Vianello
1.580
Advertisement

Una delle tradizioni intramontabili e più divertenti legate alla Pasqua è colorare le uova, che poi possiamo usare come decorazione in qualche composizione o centrotavola o come premio per una caccia in cui coinvolgere grandi e piccoli.

Le tecniche per colorarle sono le più svariate: si possono usare acquerelli, pennarelli, vernici acriliche, coloranti alimentari in gel o in polvere da mischiare anche con panna o schiuma da barba. E poi smalti per unghie, sticker e non solo. Insomma, la fantasia può correre a briglia sciolta, e in ogni caso si creeranno delle decorazioni carinissime, ma soprattutto divertenti da realizzare, magari anche ottime come passatempo per i più piccoli.

Con il correttore da ufficio

Il correttore coprente che si usa a scuola o in ufficio può essere impiegato anche per tracciare mille motivetti decorativi sulle uova.

Con pittura 3D

immagine: Pinterest

La pittura 3D si trova pronta da acquistare anche online, ma in rete potete trovare diverse ricette per prepararla in casa (spesso indicata come "puff paint" o "puffy paint"). Se quindi riuscite ad averne un po' in vari colori, non vi resta che colorare prima lo sfondo, magari con acquarelli o coloranti alimentari, e poi riempire la superficie con tanti puntini a rilievo.

Advertisement

Con acquerelli

immagine: Country Living

Munitevi di un pennello piatto non troppo grande e poi scegliete due colori che vi piaccia abbinare, e dovrete solo tracciare un reticolato, con le linee verticali di un colore e quelle orizzontali con l'altro. È semplice ma la decorazione che ne viene fuori è carinissima.

Con vernice acrilica

immagine: Womans Day

Se siete in vena di qualche progetto più artistico, munitevi di un pennellino a punta fine e colori acrilici nelle sfumature che preferite per realizzare fiorellini variopinti. Potete anche decidere di colorare prima le uova con acquerelli per creare uno sfondo che vi piaccia.

Emoji

Una base di vernice gialla e poi bianco, nero e pochi altri colori da stendere con un pennellino sottile per creare tutte le espressioni che volete. Potreste anche provare a usare pennarelli a vernice, o almeno pennarelli indelebili neri per tutte le parti che non dovete colorare di altri colori.

Advertisement

Con sticker

Se in casa avete sticker delle dimensioni giuste per creare decorazioni a contrasto sulle uova, applicateli sul guscio, poi con una spugnetta imbevuta di acquerelli tamponate tutto l'uovo. Quando sarà asciutto, rimuovete gli sticker et voila! È una tecnica che funziona meglio sulle uova a guscio bianco. Altrimenti, potreste prima stendere un colore di base e quando è ben asciutto procedere come descritto.

Con smalti per unghie

Riempite una ciotola d'acqua e fateci cadere gocce di smalto poi con uno stuzzicadenti create un effetto marezzato. Dovrete a questo punto solo immergere le uova e lasciare che lo smalto aderisca sul guscio. A seconda che le uova abbiano guscio bianco o di altri colori potrete creare combinazioni cromatiche diverse, magari usando anche smalti con finish metallico.

Advertisement

Con lettere

Se avete qualche adesivo a forma di lettera, sceglietene per creare qualche messaggio, e usateli come qualsiasi sticker, per una decorazione a contrasto come quelle indicate più sopra.

Buona Pasqua a tutti!

Con panna o schiuma da barba

Intingete le uova in aceto e fate asciugare, poi mescolate panna montata (o schiuma da barba) con diversi coloranti alimentari,uno per ogni scodellina, creando un effetto marmorizzato, e dovrete solo farci rotolare le uova, lasciandole immerse per almeno 10 minuti (più aspettate e più intenso sarà il colore). Sciacquate e le vostre uova sono pronte.

Buona Pasqua a tutti!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie