Giardini in miniatura: lasciati ispirare da questi splendidi terrari da realizzare nei vasi di vetro

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

27 Marzo 2021

Giardini in miniatura: lasciati ispirare da questi splendidi terrari da realizzare nei vasi di vetro
Advertisement

I terrari sono dei piccoli giardini in miniatura, contenuti in vasi o altri recipienti di vetro, dei piccoli mondi affascinanti che ricreano micro paesaggi diversi a seconda del tipo di piante che vengono scelte. Viste le loro dimensioni compatte, sono l'idea perfetta per chi vuole dedicarsi a un po' di giardinaggio senza però avere tanto spazio a disposizione.

Bisogna allora informarsi sul tipo di piante che vorreste usare, e assicurarvi di poter garantire loro l'esposizione e la temperatura adatta. Una volta fatto ciò, i terrari sono abbastanza autosufficienti: richiedono una manutenzione minima, con innaffiature piuttosto dilazionate nel tempo. Se quindi non avete tempo da dedicare alle piante ogni giorno, potrebbero essere la soluzione ideale per godere di un po' di verde e al contempo arredare con originalità. 

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Quelli più semplici sono quelli con piante grasse, come i cactus, che non richiedono molta terra né frequenti innaffiature.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Se però non piacciono i paesaggi desertici, anche i terrari che usano piante da mezzombra, come questo in cui un piccolo capelvenere sembra un albero in miniatura, sono una alternativa valida.

Pinterest

Pinterest

Nulla vieta poi di creare delle composizioni ancora più semplici, con rocce e muschio, che poi col tempo potreste pensare di arricchire, magari con bulbi che producono piante di piccole dimensioni.

Pinterest

Pinterest

È importante pulire perfettamente il contenitore di vetro scelto prima di iniziare, e poi versare pian piano i vari substrati necessari. Il fatto di creare queste composizioni verdi dentro a recipienti trasparenti, infatti, permette di usare ogni materiale anche a scopo decorativo.

Pinterest

Pinterest

È bellissimo vedere i vari strati al di sotto delle piante, e col tempo anche le radici che si insinuano tra di essi. E poi piante che in genere sono usate come miniature nelle ciotole di composizioni da interno, dentro a questi paesaggi in scala sembrano diventare davvero arbusti o alberi in miniatura!

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Chi vuole sperimentare con idee diverse dal solito può informarsi anche per creare un terrarium con acqua: questa zolla di terra con muschio sembra un'isola!

Pinterest

Pinterest

Le piante grasse sono quelle che, avendo bisogno più che altro di sabbia come substrato, permettono di divertirsi di più nel disegnare strati colorati con motivi affascinanti.

Advertisement
inthesecretgarden.it

inthesecretgarden.it

Man mano che ci si impratichisce nel coltivare piante in questo modo, si può dar vita a dei veri capolavori, come questo grande vaso che sembra ospitare una rigogliosa foresta.

Pinterest

Pinterest

Un'idea che piace molto è quella di animare i terrari inserendo personaggi di vario genere, solitamente degli animali, che trasformano il tutto in un piccolo paesaggio fatato. Guardate infatti come questo coniglietto sembri sbucare dalla tana ai piedi di un albero, quando in realtà la pianta è un piccolo esemplare di Davallia, una felce dalle radici aeree e pelose.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

I più esperti possono anche azzardare la coltivazione di specie che fioriscono, potendo così assistere alla magia della natura che riesce a risvegliarsi anche dentro un contenitore come questi.

Vi piacerebbe provare a creare un terrarium?

Advertisement