Crea splendide bordure per le tue aiuole usando dei semplici mattoni: 10 spunti irresistibili - Creativo.media
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Crea splendide bordure per le tue aiuole…
Porta in casa i colori e i profumi della primavera con queste fantastiche composizioni fai-da-te Frigorifero e congelatore: le regole d'oro per conservare i cibi evitando sprechi di energia

Crea splendide bordure per le tue aiuole usando dei semplici mattoni: 10 spunti irresistibili

04 Aprile 2021 • di Angelica Vianello
13.876
Advertisement

Delimitare le aiuole in giardino è un modo per aiutarsi a tenere in ordine le aree verdi: al momento di pulire, rastrellare, tagliare il prato o levare le erbacce, avere un confine netto che ci aiuti a distinguere le varie aree è comodo, e a volte le bordure sono alte abbastanza da avere una funzione contenitiva, così che la terra non esca fuori e anzi si possano creare aiuole rialzate o a ridosso di parti in pendio del giardino.

Per delimitarle si possono usare tanti oggetti e sistemi diversi, ma se volete un effetto uniforme potreste pensare di usare ovunque mattoni, come quelli per costruire, e creare vari tipi di bordure. Se poi per caso fossero gli stessi mattoni usati nella costruzione della casa otterreste un abbinamento perfettamente coordinato con il giardino.

immagine: Pinterest

Per le aiuole a filo con il prato (o magari anche con un'area pavimentata), vi basterà scavare il solco che contiene i mattoni, in modo che affiorino appena in superficie. Se riuscite poi a sistemarli perfettamente in piano, potrete anche passarvi sopra con le ruote del tosaerba, in modo da tagliare comodamente anche il prato senza decespugliatore.

immagine: Pinterest

Se invece avete bisogno di contenere la terra evitando che scivoli fuori, allora dovrete metterli di taglio, ma scegliendo questa disposizione obliqua sarà una bordura più originale.

Advertisement
immagine: Pinterest

Rialzate appena la vostra aiuola creando più livelli con i mattoni, di cui quello più basso un po' più avanzato, come se fosse una scalinata in miniatura.

immagine: Pinterest

Per un'aiuola rialzata non c'è niente meglio dei mattoni: creereste un vero e proprio muretto, solo che sarà vuoto al centro.

immagine: Pinterest

Carinissima l'idea di prevedere lo spazio per un sedile, e guardate che bell'effetto il muretto che riprende il muro di confine, usando gli stessi mattoni.

immagine: Pinterest

Divertitevi a creare qualsiasi forma vogliate, come questa a spirale che termina in una specie di torretta.

immagine: Pinterest

Oppure un parallelepipedo rialzato che fa pensare a un vecchio pozzo.

immagine: Pinterest

Stanno bene anche ne mezzo di zone pavimentate.

immagine: Pinterest

Queste aiuole rialzate sono perfette anche per un orto facile da coltivare: raggiungereste comodamente anche la base delle piante, per levare erbacce o concimare, e avreste comunque un solido punto di appoggio se doveste salire in piedi sul bordo.

immagine: Pinterest

Questa aiuola per le erbe aromatiche è bella e le raccoglie tutte in una superficie minore.

Vi piacerebbe realizzare aiuole come queste?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie