Vuoi un salotto più elegante e lussuoso? Basta cambiare qualche dettaglio con questi trucchi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

08 Aprile 2021

Vuoi un salotto più elegante e lussuoso? Basta cambiare qualche dettaglio con questi trucchi
Advertisement

Quando si deve arredare una casa non sempre è possibile dedicare tutte le attenzioni necessarie a ogni stanza, e magari in qualche ambiente si scelgono soluzioni sobrie e standard, meno lussuose di quelle che vorremmo. Nel caso di un salotto, magari le pareti rimangono più spoglie, aspettiamo a scegliere i vari accessori, così da poter migliorare l'aspetto generale in un secondo momento.

Quando vogliamo provare a migliorare la situazione, possiamo intervenire cambiando qualche dettaglio qui e là, e anche senza una trasformazione radicale noteremo che il soggiorno darà un'impressione di maggiore raffinatezza ed eleganza.

Advertisement

Aggiungere modanature

Aggiungere modanature

Pinterest

Che siano cornici aggiunte alle pareti lisce, o anche quelle a corona sopra ai mobili o attorno agli infissi di porte e finestre, le modanature sono un'aggiunta poco costosa che fa sembrare più lussuosa qualsiasi superficie anonima.

Advertisement

Esporre un pezzo antico

Esporre un pezzo antico

Pinterest

Un pezzo di antiquariato o magari un oggetto dal fascino vintage recuperato in modo creativo possono dare molto carattere alla stanza: non devono essere necessariamente i mobili più grandi come divani e poltrone, ma magari qualche oggetto come un baule usato come tavolino, oppure uno specchio antico poggiato alla parete o su una mensola, se non appeso.

Anche qualche scatola d'epoca, suppellettili antiche e affascinanti che decorano il tavolino, o fanno capolino su qualche mensola sono sempre buone idee.

Inserire linee curve

Inserire linee curve

Pinterest

Anche negli ambienti ipermoderni fatti di linee affilate e geometriche serve sempre qualcosa di curvo, magari sempre in chiave molto essenziale e pulita, altrimenti lo spazio sembra piatto. Negli spazi invece meno minimal possono trovare spazio divani con i braccioli curvi come questo in foto, oppure tavolini o specchi rotondi, che ammorbidiscono un po' l'ambiente.

Illuminare con accenti metallici

Illuminare con accenti metallici

Pinterest

Se sono pochi, i dettagli in metallo danno un tocco elegante, esagerare però fa scadere facilmente nel kitsch. Un vaso, oppure i profili di qualcuno dei mobili, la cornice di uno specchio o qualche soprammobile qui e là, cuscini... Sono tanti gli oggetti in tonalità metalliche che potete aggiungere, l'importante è che siano tutti nella stessa gamma di colori (mischiare oro e argento è rischioso, per esempio).

Piante

Piante

Pinterest

Un mazzo di fiori freschi è molto bello ed elegante, non a caso li troviamo in tanti ambienti lussuosi. Ma bisogna fare attenzione a non farli appassire, e diventa una schiavitù, oltre che una spesa.

Potete allora investire in fiori finti di ottima qualità (che andranno solo spolverati), composizioni di fiori secchi (con cui ci si può sbizzarrire in modi creativi) o,  meglio ancora, piante. Scegliete piante che vi piacciano per dimensioni, forme, colori perché tanto potete star certi che una pianta sana si abbinerà a qualsiasi ambiente, dal punto di vista estetico. E sfruttate la pianta stessa come occasione d'arredo, scegliendo vasi e porta vasi che si integrino nel look della stanza. Avrete una decorazione viva, che purifica la'ria e bella a vedersi!

Advertisement

Mensole e ripiani ordinati

Mensole e ripiani ordinati

Pinterest

Non limitatevi ad ammonticchiare oggetti e libri sulle mensole e gli scaffali dei mobili, ma pensate a ogni ripiano come un palcoscenico, a ogni riquadro della libreria come una cornice in cui creare una composizione gradevole sistemando con ordine gli oggetti al suo interno. Tutto quello che rovina l'effetto e non deve essere in vista, finirà in scatole e cesti (anche questi arredano a seconda dei modelli!), e l'effetto generale sarà molto più sofisticato.

Tende

Tende

Pinterest

Le tende possono fare molto nel migliorare o affossare l'aspetto della stanza. Cercate sempre di non sceglierne di troppo pesanti che bloccano ogni raggio di luce, né impalpabili che creerebbero il problema opposto, o al massimo combinate insieme i due tipi di stoffe. Una tenda sobria ed elegante, meglio ancora se fatta su misura, è un buon investimento.

Advertisement

Interruttori con regolatori di intensità

Interruttori con regolatori di intensità

Pinterest

Le luci sono fondamentali in qualsiasi situazione: non solo la disposizione nella stanza ma anche la loro intensità può contribuire a dare l'impressione di eleganza. Con gli interruttori dotati di regolatori di intensità (alcuni con la leva da alzare o abbassare, altri con la rotella da girare) potrete facilmente creare un effetto soffuso per tutte le volte in cui non dovete per forza usare la luce al massimo della potenza, e l'aspetto di stanze illuminate in questo modo è molto bello.

Pronti a trasformare il vostro salotto?

Advertisement