Luci fai-da-te in giardino: rendi magico il tuo spazio verde con questi splendidi allestimenti - Creativo.media
x
Luci fai-da-te in giardino: rendi magico…
Libreria IKEA Kallax: scopri tanti modi per personalizzarla e trasformarla col fai-da-te Pulizie della casa: alcune abitudini molto diffuse che dovremmo correggere o evitare del tutto

Luci fai-da-te in giardino: rendi magico il tuo spazio verde con questi splendidi allestimenti

09 Aprile 2021 • di Angelica Vianello
4.011
Advertisement

Per quanto possa essere bello e confortevole il nostro giardino, quando scende la notte, senza un'illuminazione adeguata, non possiamo godere appieno dello spazio verde. Non è necessario installare lampioni e fari in ogni angolo, che anzi potrebbero portare a un inquinamento luminoso più sgradevole che altro, ma anche solo delle lanterne o fili di luci sistemati ad arte nei punti più belli, per valorizzare proprio la presenza di piante, alberi e aiuole, è più che sufficiente.

Fili di luci, lanterne o anche lampadari pensati per l'esterno sono tutti elementi che rendono magici i giardini, creando uno scenario incantato in cui trascorrere fantastiche serate, e sono perfetti anche per le occasioni importanti.


immagine: Pinterest

Per segnare un percorso, le luci sono sempre un'ottima idea. E oltre alle classiche fiaccole potete riempire semplici barattoli di vetro con fili di luci sottili a batteria. 

immagine: Pinterest

Anche dei lumini a batteria dentro a semplici buste di carta bianca diventano lanterne adorabili, e si preparano in un attimo!

Advertisement
immagine: Pinterest

I barattoli pieni di luci, o candele o lumini elettrici appesi ai rami di un albero sono poi l'idea che non fallisce mai. Basta farli scendere ad altezze diverse per creare un po' di movimento e una cena diventa subito più magica.

immagine: Pinterest

In commercio esistono poi anche lampadari pensati proprio per l'esterno: si possono sistemare non solo al riparo di portici o gazebi, ma anche come vedete in foto, appesi ad alberi. Molto meglio dei lampioni!

immagine: Pinterest

Dai rami di qualche albero dalla chioma ampia o anche lungo la volta di un pergolato ad arco come questo, potete far pendere grappoli di luce con i fili a ricarica solare.

Advertisement
immagine: Pinterest

Se aveste la possibilità di trovare canne di bambù grandi, potreste intagliarle per ricavarne delle lanterne originali. C'è chi crea veri e propri disegni con i forellini e gli intagli da cui far trapelare la luce.

immagine: Pinterest

Un'idea più semplice ma carinissima ai lati di viali o nelle aiuole è quella di usare piccole sezioni di canna di bambù in questo modo.

Advertisement

Se poi voleste creare l'atmosfera di un bosco fatato, potreste industriarvi a modellare delle luci a forma di fungo. Cliccate il link sotto la foto per scoprire come.

immagine: Pinterest

Ci sono poi idee fai-da-te più diffuse, e a ragione, come quella delle luci LED tubolari usate per sottolineare le bordure di aiuole o il ciglio di un vialetto.

Advertisement
immagine: Pinterest

... Oppure il progetto facile e super scenografico dei fili di luci solari "versati" da un vecchio annaffiatoio, come fossero rivoletti di acqua luminosa.

immagine: Pinterest

In genere questo allestimento versa le luci in un vaso, ma è bellissimo anche combinato con l'idea di trasformare una vecchia carriola in una fioriera.

immagine: Pinterest

Le luci riescono a rendere magico anche un oggetto vecchio e inutilizzabile come una ruota rovinata di una bici, meglio ancora se abbinati a qualche ramo verde.

immagine: Pinterest

E guardate che effetto un'intera bicicletta profilata di luci, immaginate che impatto vederla brillare in un angolo buio del giardino!

Vi piacerebbe decorare il giardino con le luci?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie