I metodi fai-da-te semplici ed efficaci per rimuovere le macchie scure alla base dei rubinetti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

10 Aprile 2021

I metodi fai-da-te semplici ed efficaci per rimuovere le macchie scure alla base dei rubinetti
Advertisement

Col passare del tempo può capitare che i rubinetti dei lavandini abbiano qualche perdita, il che porta alla formazione di incrostazioni di calcare già nell'ugello e giù per il collo del rubinetto stesso. Ma il deposito di acqua e calcare alla base, con l'aggiunta di tutti i residui di sapone e sporcizia che non vengono rimossi quando laviamo il lavabo e anzi vanno proprio a fermarsi a ridosso del rubinetto, nel giro di poco tempo diventano macchie scure davvero brutte a vedersi e antigieniche.

Per rimuoverle, però, possiamo ricorrere a diversi metodi fai-da-te semplici ed efficaci per i quali avrete bisogno di ingredienti e oggetti che abbiamo normalmente in casa.

Advertisement
I metodi fai-da-te semplici ed efficaci per rimuovere le macchie scure alla base dei rubinetti - 1
  • Con uno straccio (o una vecchia maglietta e simili): la sera prima di andare a dormire immergete un panno in una ciotola piena di aceto bianco (di vino, di mele o anche di alcol), non strizzate e avvolgetela attorno alla base del rubinetto, come una sciarpa. Fate in modo che il panno impregnato di aceto copra tutte le parti con macchie di sporco e calcare, e magari versateci sopra anche il resto dell'aceto. La mattina dopo dovrete solo rimuovere lo straccio e magari usarlo per strofinare via le macchie ormai ammorbidite. In caso sia necessario, aiutatevi anche con un vecchio spazzolino a setole morbide. Il lavandino sarà tornato come nuovo. 
    Se poi le macchie non sono così serie, potete usare questo metodo di tanto in tanto con un qualsiasi panno in microfibra, tenendo in posa anche solo per un'ora.
  • Con aceto e bicarbonato: se andate più di fretta e la situazione non è troppo grave, versate sulle macchie due cucchiai di bicarbonato e poi aggiungete mezzo bicchiere di aceto, in modo che produca la schiuma per reazione. Dopo un quarto d'ora andate a strofinare con una spugnetta
  • Con il limone: per le macchie più lievi potete usare anche un mezzo limone (è perfetto se ne avete qualcuno spremuto). Vi basta strofinarlo dove vedete le concrezioni e gli aloni di calcare o sporcizia, anche sul rubinetto stesso. Lasciate agire solo qualche minuto prima di sciacquare.
  • Con borace: potete usare anche un cucchiaio di borace proprio come fareste nel metodo con il bicarbonato, quindi cospargete prima la polvere e poi versate sopra l'aceto, e lasciate agire 20 minuti prima di rimuovere il tutto con uno spazzolino e sciacquare.
  • Con acido citrico: sciogliete 75 grammi di acido citrico in acqua calda e versate il tutto in un flacone spray. Usate poi questo prodotto agitando bene e spruzzando direttamente sulle macchie, lasciate agire un po' e poi strofinate con un panno per rimuovere tutto.

In tutti i casi, dopo aver sciacquato assicuratevi di asciugare per bene con un panno morbido asciutto, magari uno in microfibra. Buon lavoro!

Advertisement