Barbecue in giardino: gli spunti migliori per allestire comodi angoli cottura all'aperto - Creativo.media
x
Barbecue in giardino: gli spunti migliori…
7 idee per creare giochi sensoriali per i bambini Tavolini super-creativi: scopri qualche idea per realizzarli con tanti oggetti di scarto

Barbecue in giardino: gli spunti migliori per allestire comodi angoli cottura all'aperto

24 Aprile 2021 • di Angelica Vianello
1.207
Advertisement

Avere un angolo all'aperto dove cucinare è comodissimo, e le grigliate di carne, pesce e verdure sono sempre divertenti sia in famiglia che con gli amici. Così, allestire una zona barbecue in giardino potrebbe essere un modo per trasformare i nostri spazi verdi in luoghi davvero vissuti e sfruttati tutto l'anno o quasi.

Si possono creare angoli barbecue in tanti modi diversi, con strutture in legno che contengono i barbecue di metallo oppure con costruzioni in muratura, anche fai da te. E poi ci sono le vere e proprie cucine all'aperto, sotto a pergolati e gazebi fissi, oppure i bracieri all'americana: date un'occhiata alle idee di seguito per lasciarvi ispirare.

immagine: Pinterest

Se avete poco spazio a disposizione o magari non avete ancora deciso se vale la pena di creare strutture fisse, un carrello robusto che possa ospitare il barbecue di metallo è un'opzione comodissima, da spostare facilmente ovunque decidiate di pranzare all'aperto, e poi riporre durante le stagioni fredde o quando piove.

immagine: Pinterest

Se invece volete costruire una piccola opera in muratura, ci sono tanti modelli semplici tra cui scegliere. In genere si tiene la parte delle griglie al centro, con ripiani ai lati e lo spazio per la legna subito sotto.

Advertisement
immagine: Pinterest

Potrebbe però piacere anche l'idea di un piccolo angolo cucina all'esterno, con tanto di lavandino e mobile al di sotto chiuso con ante di legno o magari anche metallo.

immagine: Pinterest

Queste strutture possono essere realizzate in mattoni ma anche in cemento, per un design più essenziale.

immagine: Pinterest

Invece di semplici griglie, potreste pensare a una soluzione ad incasso per i barbecue di metallo, e magari costruire l'area in modo da ospitare anche un piccolo forno a legna per la pizza.

Advertisement
immagine: Pinterest

Un altro tipo di rivestimento molto bello in giardino sono le lastre di pietra, che si abbinano benissimo al metallo e ai ripiani anche in cemento. Qui poi è stata prevista anche la vasca con ghiaccio per birre!

immagine: Pinterest

Perché non inserire l'angolo del barbecue tra i muretti che creano le aiuole rialzate di un cortile urbano? 

Advertisement
immagine: Pinterest

Per rimanere vicini alla cucina di casa potrebbe essere comodo allestire una cucina esterna come questa, addossata alle pareti dell'edificio e costruita in legno.

immagine: Pinterest

Anche questi tipi di cucine possono essere realizzati in cemento.

Advertisement
immagine: Pinterest

Se invece piace più l'idea di creare un'area attrezzata in giardino, potreste pensare a pavimentare una parte e coprirla con pergolati o strutture simili autoportanti, e poi allestire l'angolo cottura al di sotto.

immagine: Pinterest

Guardate che bello anche questo angolo in cemento sotto a un gazebo in legno chiaro.

immagine: Pinterest

Un altro modo di creare l'area barbecue, tipico dei giardini americani, è il cosiddetto "fire pit", ovvero un braciere sistemato in genere in aree scavate nel terreno, o comunque più in basso rispetto al resto del pavimento o prato. In questo modo ci si può riunire attorno al fuoco anche in giornate o serate più fredde, riparati un po' dal vento.

Vi piacerebbe costruire un'area barbecue in giardino?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie