Muri in pietra: scopri 11 idee piene di fascino per decorare il giardino

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

27 Aprile 2021

Muri in pietra: scopri 11 idee piene di fascino per decorare il giardino
Advertisement

Ogni giardino presenta sfide e opportunità uniche: se ci sono pendii anche scoscesi, è necessario renderlo più vivibile con terrazze, ma a volte questo effetto di dislivello viene accentuato artificialmente. Ci sono poi i terreni in piano che magari traggono vantaggio da un po' di movimento creato con muretti o aiuole rialzate.

Infine, ogni giardino ha bisogno di una delimitazione di confine: tutti questi tipi di muri possono essere realizzati con tanti materiali, ma difficilmente si può ottenere una resa estetica e funzionale come con la pietra naturale. Date un'occhiata alle idee di seguito per lasciarvi ispirare.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

I muri in pietra possono essere realizzati a secco, ovvero con pietre che vengono attentamente sovrapposte, impilate e incastrate tra loro in modo da rimanere lì ferme praticamente in eterno; oppure si può fare come con i muri in mattoni, dove i vari pezzi sono uniti da cemento.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Quelli a secco hanno un look più naturale e soprattutto danno l'impresione di essere lì da sempre. Il cemento invece diventa necessario quando si usano laste o pietre tagliate di piccole dimensioni e squadrate, che da sole non si incastrerebbero per bene tra loro.

Pinterest

Pinterest

Il colore e il taglio delle pietre permettono di adattare questi muri a tanti tipi di giardini diversi: in genere le pietre dai colori caldi sono più adatte ad ambienti rustici e naturali, fanno pensare a paesaggi soleggiati, ma se vengono tagliate squadrate e poi usate per dar vita a forma geometrich come quelle di questi muretti, saranno perfette anche in giardini progettati in modo moderno.

Pinterest

Pinterest

È però innegabile che le pietre scure, soprattutto se sono lamine più sottili sono perfette per i giardini disegnati con forme moderne, soprattutto se poi ci sono elementi che rifiniscono come il ripiano al di sopra, che in questo riprende la stessa pietra usata per il viale.

Pinterest

Pinterest

Queste pietre invece sono di forma più grossolana, ma lo strato superficiale è tagliato per creare una forma geometrica pulita: un connubio tra rustico e moderno.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Muretti o terrapieni molto spessi possono ospitare panchine come questa.

Pinterest

Pinterest

Oppure, la seduta può essere ricavata con lastre di pietra dalla forma irregolare che fuoriescono dal muro, robuste e inamovibili.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

I muretti possono essere usati anche per creare aree dove sedersi, con il ripiano in legno. Queste sono realizzate con lo stesso tipo di pietre utilizzato per l'alto muro di cinta.

Pinterest

Pinterest

La pietra è molto più bella dei mattoni per creare i muretti che danno vita ai terrapieni di un giardino a terrazze.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Ad ogni modo, qualsiasi pietra sceglierete prima o poi molto probabilmente sarà coperta da muschi e licheni: alcune sono più prone a ospitare piante in velocità, ad esempio quelle porose come il tufo, altre invece si coprono di muschio per via dell'esposizione o umidità, e non c'è nulla id più bello di questa patina naturale.

Pinterest

Pinterest

Qualsiasi muro che sia esposto almeno un po' a sole, poi, può diventare un giardino roccioso: basta che ci sia infatti un minimo di spazio tra qualcuna delle pietre e si può provare a piantare varietà adatte, come certe succulente o piccole rampicanti. La scelta è infinita.

Vi piacciono i muri in pietra in giardino?

Advertisement