Da vecchio letto a fantastica panchina: lasciati ispirare da questi splendidi progetti di riciclo - Creativo.media
x
Da vecchio letto a fantastica panchina:…
Mini-serra da giardino: scopri come realizzarla con gli ombrelli trasparenti e proteggi le tue piante Caffè con la moka: 6 consigli per renderlo strepitoso

Da vecchio letto a fantastica panchina: lasciati ispirare da questi splendidi progetti di riciclo

29 Aprile 2021 • di Angelica Vianello
2.316
Advertisement

A volte può capitare di trovarsi in casa qualche vecchio mobile di cui non sappiamo cosa fare, ma che sarebbe un peccato buttar via. Nel caso di letti di legno di foggia antica, magari anche rovinati ma con alcune parti ancora utilizzabili (soprattutto la testiera e la pediera), è possibile ricavarne panche e sedili dal look vintage, tornando così a usarli per molti anni ancora.

Sono perfetti sia da usare all'esterno, magari sotto a un portico o un gazebo, che all'interno. A seconda di quanto materiale si può riutilizzare potranno essere più o meno ampie e profonde, ma in ogni caso daranno un tocco d'altri tempi all'arredo che è davvero affascinante.

I diversi progetti possono avere varie dimensioni e finitura, ma a grandi linee seguono tutti una serie di passi simili:

  1. Per prima cosa si scompone il letto nelle sue varie parti, tagliando tagliate due estremità di dimensioni uguali dalla pediera (saranno i braccioli della panca)
  2. Il resto della struttura va ricomposto per dar forma alla panchina, fissando per bene con cerniere resistenti i diversi pezzi insieme.
  3. Serve poi una tavola di legno delle dimensioni giuste (magari anche un vecchio tavolino) con cui realizzare la seduta
  4. La testiera sarà lo schienale della panchina
  5. Una volta finita potrete dipingerla del colore che preferite, o lasciare il tono naturale del legno.

Guardate qualche altro esempio.

 

immagine: Pinterest

Con gambe sottili e vernice nera, la panchina è molto elegante.

Advertisement
immagine: Pinterest

La seduta può essere realizzata anche con doghe di legno, magari di recupero.

immagine: Pinterest

Le doghe possono essere disposte anche perpendicolarmente rispetto allo schienale, soprattutto se sono più sottili.

immagine: Pinterest

Oltre al bianco, anche i colori pastello si addicono a questi progetti, e poi ci si può sbizzarrire con i cuscini per arredarli.

Advertisement
immagine: Pinterest

Per rendere queste panchine più comode si può anche pensare a realizzare della tappezzeria su misura, così che con la seduta imbottita e tanti cuscini diventino dei veri e propri divani.

immagine: Pinterest

Con questo tipo di progetti di riciclo vengono anche creati sedili più piccoli, magari anche per una sola persona, ma è possibile anche ricavarne di angolari, pensati davvero su misura!

Vi piacerebbe realizzare panchine come queste?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie