Non gettare i tappi di sughero: scopri in quanti modi utili puoi riciclarli

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

08 Maggio 2021

Non gettare i tappi di sughero: scopri in quanti modi utili puoi riciclarli
Advertisement

Ogni volta che stappiamo una bottiglia di vino o spumante, faremmo bene a tenere da parte i tappi di sughero invece di buttarli via: non solo, infatti, potrebbero diventare il materiale con cui realizzare una miriade di lavoretti creativi, ma ancor di più possono essere sfruttati in modi utili, come strumenti che vengono in soccorso per aggiustare o sostituire qualcosa che non funziona in casa.

Scoprite allora in quanti modi potreste riciclare i tappi di sughero che di solito buttiamo via.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Quando non sapete che farne riempite un barattolo di vetro capiente con tutti i tappi e poi versate alcol etilico fino a coprirli del tutto e lasciateli immersi. Al momento del bisogno si saranno impregnati per bene di alcol, e funzioneranno benissimo come candele fai-da-te, che bruciano a lungo.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Invece di dover cercare le presine in ogni dove, tenete pronti dei tappi di sughero vicino ai fornelli, e quando cominciate a cucinare dentro qualche pentola o tegame che deve rimanere coperto e ha le maniglie di metallo, infilate i tappi nella maniglia, così da toccare quelli invece che il metallo quando dovete scoperchiare.

Pinterest

Pinterest

Se avete delle sedie o un tavolo che traballa perché qualche gamba è più corta delle altre, usate il sughero. Fate bollire un tappo in acqua per una decina di minuti, così non si sbriciolerà quando lo tagliate, poi affettatelo ricavando dei dischetti e quando questi sono asciutti incollateli sotto alle gambe delle sedie o del tavolo. Funzionano da spessori, ma sono ottimi anche come gommini per evitare di far rumore o graffiare i pavimenti quando spostiamo i mobili!

Pinterest

Pinterest

In modo simile, potete usare le rondelle ricavate dai tappi di sughero per evitare che le ante dei mobili o le porte di casa sbattano facendo rumore. È molto utile nel caso di ante con vetri, perché così attutisce il colpo e riduce il rischio che a lungo andare il vetro possa rompersi.

Pinterest

Pinterest

Possono diventare anche comodissimi lacci per i cavi elettrici e non solo. Dovete solo praticare due fori che li attraversino, abbastanza larghi da farci passare cordini (meglio se elastici), poi infilate le estremità del cordino, chiudete con il nodo e usate il calore della fiamma di un accendino per assicurarvi che le punte non si sfilaccino.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

E poi vi basta chiuderlo attorno al fascio di cavi con un semplice nodo a bocca di lupo.

Pinterest

Pinterest

Basta solo praticare un taglietto per creare una fessura capace di reggere foto o magari biglietti segna posto!

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Infilando dei gancetti a vite, li trasformate in comodi portachiavi. Inoltre, il sughero tende a galleggiare, quindi è un materiale perfetto per i mazzi di chiavi usati da chi va a pesca, per esempio!

Pinterest

Pinterest

Praticate un forellino da usare come alloggio per gli spinotti degli auricolari, e magari scavate un po' il corpo (ma non è strettamente necessario) per avvolgere il cavo e tenere in ordine le cuffiette in qualsiasi borsa o zaino.

Avete già usato in questi modi i vecchi tappi di sughero?

Advertisement