Erbe aromatiche in casa: qualche idea per decorarci la cucina e averle sempre a disposizione - Creativo.media
x
Erbe aromatiche in casa: qualche idea…
Formiche in casa? Vi sveliamo qualche trucco casalingo per allontanarle Scopri come esporre le tue foto più belle in fantastiche gallerie angolari e personalizza l'arredo

Erbe aromatiche in casa: qualche idea per decorarci la cucina e averle sempre a disposizione

09 Maggio 2021 • di Angelica Vianello
4.552
Advertisement

Sono tante le piante aromatiche che si usano in cucina, e quelle fresche sono sempre preferibili a quelle già essiccate e acquistate. Anche quando non si ha un ampio balcone, giardino o orto in cui creare delle aiuole, è possibile coltivarle in casa, a patto che si creino le giuste condizioni di luce e temperatura. Queste piante sono belle a vedersi, utili e profumate.

Averle sempre a disposizione è comodissimo, anche se volessimo provare a essiccare i diversi aromi per conto nostro. Quindi se avete davanzali di finestre esposti al sole, o anche porzioni di pareti o persino i lati di qualche mobile illuminati dalla luce naturale che viene dall'esterno, vale la pena provarci. E persino se la casa fosse buia, potreste ottenere buoni risultati con le lampade per la coltivazione indoor.

Quindi che aspettate a scegliere le vostre piante aromatiche preferite e trovare le soluzioni - anche col riciclo creativo! - per arredare la casa con fioriere originali?

immagine: Pinterest

Dei vasi dipinti con una vernice a effetto lavagna son perfetti: per ogni pianta scriverete con i gessi di quale tipo si tratta, e potrete usarli ogni anno per qualche varietà diversa.

immagine: Pinterest

Per sfruttare una porzione di parete potete aiutarvi con dei pannelli di legno: pallet, vecchie persiane o altre forme di legno di recupero sono tutti adatti a sostenere vasi e barattoli con le piantine dentro.

Advertisement
immagine: Pinterest

Una soluzione più ordinata e moderna: i binari da cucina.

immagine: Pinterest

Le pareti sono occupate? Vanno bene anche i lati dei mobili, e potete usare dei barattoli di vetro appesi a ganci di metallo.

immagine: Pinterest

Oppure vasetti di ceramica, ma anche caraffe, tazze e nn solo.

Advertisement
immagine: Pinterest

Se in qualche negozio di arredamento vedete dei basket come questi, che creano una colonna di verde sospeso dal soffitto, potete prenderli anche per le vostre aromatiche, se avete un punto della cucina (o magari un angolo riparato del balcone) abbastanza luminoso per farle crescere bene.

immagine: Pinterest

Se vi piace un'idea più rustica e vintage, allora dei vasetti di cotto o raku sui ripiani di un'alzata per dolci d'epoca sono perfetti.

Advertisement
immagine: Pinterest

In casa non avete abbastanza luce? Niente paura, potete aiutarvi con le luci per le serre, che sono adatte alla coltivazione indoor.

immagine: Pinterest

Perché non creare una parete verde solo di aromatiche? Se lo si fa con le piante decorative, è possibile anche con quelle usate per cucinare, e i pallet vi possono aiutare ad allestirne una con una spesa minima.

Advertisement
immagine: Pinterest

Altrimenti anche barattoli di latta e un reticolato di metallo possono andar bene.

immagine: 1001gardens.org

O persino dei pezzi di grondaie.

immagine: Pinterest

E se poi ormai foste certi di voler sempre qualche piantina da coltivare e usare in casa, potreste pensare di inserirla letteralmente nell'arredamento alla prima occasione: ci sono ripiani di tavoli, isole o anche solo i ripiani di lavoro delle cucine che possono ospitare qualche piantina.

Come avete sistemato le vostre erbe aromatiche in casa?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie