Armadi e scaffali a muro: le soluzioni eleganti e su misura per usare lo spazio in modo efficiente - Creativo.media
x
Armadi e scaffali a muro: le soluzioni…
Trasforma semplici tronchi in fantastici vasi: le idee migliori per fioriere dal look naturale Come rilegare un libro vecchio: il metodo passo passo per salvarlo dal cestino dell’immondizia

Armadi e scaffali a muro: le soluzioni eleganti e su misura per usare lo spazio in modo efficiente

25 Maggio 2021 • di Angelica Vianello
4.920
Advertisement

Trovare spazio per mobili in cui riporre tutto il necessario in ogni stanza a volte pone delle vere e proprie sfide, soprattutto quando le abitazioni sono di piccole dimensioni. Una soluzione che ci permette di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione sono gli armadi a muro, oppure gli scaffali ricavati nelle nicchie delle pareti, magari anche in cartongesso.

Offrono spazio per riporre o esporre oggetti senza creare troppo ingombro e riempendo la parete o porzione di parete in modo ottimale, creando allestimenti assolutamente personalizzati per ogni situazione. Si possono realizzare ex novo oppure magari basta aggiungere delle modanature e cornici che diano l'impressione che quei mobili siano fatti proprio su misura.


immagine: Pinterest

Un'intera parete occupata da armadi e scaffali, tutti in tinta: guardaroba ai lati e toeletta al centro. Perfetto in una camera da letto o magari una cabina armadio.

immagine: Pinterest

Per chi volesse soluzioni più moderne e all'avanguardia, si può pensare a qualcosa del genere: un mobile di legno, con luci sistemate ad arte per illuminare ogni singolo vano, e soprattutto ante di vetro senza decorazioni particolari, che quasi sembrano non esserci.

Advertisement
immagine: Pinterest

Ma anche con delle cornici più evidenti, queste ante in vetro sono sempre molto belle a vedersi.

immagine: Pinterest

Usare pareti attrezzate con mobili in questo modo permette anche di ricavare spazio, nelle varie nicchie, per altro: scrivanie da usare come toeletta all'angolo...

immagine: Pinterest

... O magari utili come mini studio o micro ufficio, perfetto per chi condivide casa con altri coinquilini o chi dispone di monolocali più piccoli.

Advertisement
immagine: Pinterest

Anche quando la nicchia non è creata dal mobile stesso, quindi le pareti sono quelle della stanza, basta scegliere mensole in tinta (o ben abbinate) al resto dei mobili per sfruttare lo spazio vuoto.

immagine: Pinterest

Se poi avete pareti in cui è possibile ricavare nicchie, o ne state erigendo (soprattutto quelle in cartongesso), tenete sempre presente la possibilità di sfruttarle con qualche mensola e scaffale per riporre di tutto. Sono utilissime in bagno, soprattutto per asciugamani e altri oggetti utili.

Advertisement
immagine: Pinterest

Ma anche questo porta oggetti e porta riviste può essere un'idea.

immagine: Pinterest

Guardate che idea carina quella di prevedere lo spazio per qualche asciugamano extra sopra ai ganci per appenderli a parete. E poi cestini dove tenere tutti i prodotti di pulizia e qualsiasi altra cosa ci serva.

Advertisement
immagine: Pinterest

Non solo in alto: anche la parte bassa delle pareti può essere impiegata per inserire mobili su misura.

immagine: Pinterest

Una comodissima stazione per il telefono, la posta in arrivo e qualche altro oggetto utile come rubriche, elenchi, bloc notes e non solo.

immagine: Pinterest

E che dire della comodità di questa dispensa? Una volta chiuse le ante l'impatto visivo è totalmente annullato.

immagine: Pinterest

Queste nicchie nei muri sono ideali anche a scopo meramente estetico, per esporre foto, quadri o altri oggetti decorativi.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie