Un desiderio immortalato: scopri come conservare per sempre un fiore di tarassaco

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

28 Maggio 2021

Un desiderio immortalato: scopri come conservare per sempre un fiore di tarassaco
Advertisement

Chi non ha mai colto un fiore di tarassaco per soffiarne via i semi? Questi, infatti formano una sfera di ciuffi bianchi, pronti a staccarsi dal gambo al primo soffio di vento... O al primo soffio di chi, facendoli così volare via, esprime un desiderio segreto con la speranza che si realizzi, motivo per cui è volgarmente chiamato anche "soffione".

Con la sua forma sferica e candida, l'infruttescenza del tarassaco è inconfondibile ed evoca ricordi di infanzia, ha qualcosa di magico e antico, e chi ne rimane affascinato forse potrebbe apprezzare l'idea di conservarne uno per sempre, immortalando questa forma così effimera.

 

Advertisement
kuhnmi/Flickr

kuhnmi/Flickr

Per farlo, c'è bisogno di:

  • Un fiore (o meglio infruttescenza) di tarassaco con tutta la sfera di frutti ancora ben ancorati allo stelo. Non uno che già si sfalda al primo alito di vento, ma uno che ha appena finito di formarsi.
  • Resina epossidica o resina colata
  • Degli stampi di silicone che creino una sfera
  • bastoncini di legno (quelli piatti, come quelli degli stecchi gelato)

Advertisement
Tutorial via CraftKlatch/Youtube

Tutorial via CraftKlatch/Youtube

  1. Preparate la resina secondo le indicazioni della confezione, mescolandola in una brocca graduata
  2. Sistemate lo stampo di silicone in modo che sia ben stabile e versate la resina al suo interno, riempendo per 3/4
  3. Immergete piano piano il tarassaco nella resina ancora liquida, cercando di non spingerlo velocemente così da non alterare troppo la disposizione dei vari semi bianchi. Quando sarà sospeso nella resina al punto giusto, aggiungete - se necessario - resina in modo che tutta la sfera di semi sia ben immersa e coperta dalla resina stessa.
  4. Usate i bastoncini appoggiati sui bordi dello stampo in modo che tengano tra di loro lo stelo del tarassaco ben dritto
  5. Aspettate che la resina cominci a indurirsi un po' e tagliate via lo stelo, in modo che facendolo non si sposti l'infruttescenza nella resina stessa.
  6. Aggiungete altra resina in modo che poi il fondo del lavoro sia ben liscio e senza asperità.
  7. Aspettate anche fino a 18 ore che la resina sia completamente asciutta e indurita, poi estraete il globo di resina dallo stampo: ora potete lucidarlo

Pinterest

Pinterest

Questo è il risultato con una resina trasparente: è davvero bellissimo. Immaginate che decorazioni fantastiche con altri fiori globulari, oppure usando dei leggeri coloranti adatti per la resina!

Advertisement