Angurie dolci e golose: scopri come scegliere sempre quelle giuste

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

28 Maggio 2021

Angurie dolci e golose: scopri come scegliere sempre quelle giuste
Advertisement

A nessuno piace comprare un'anguria e poi scoprire, una volta arrivati a casa (o magari in spiaggia, o a un pic nic) che quel frutto grande e pesante non sa davvero di nulla. E invece quanto è grande la soddisfazione quando possiamo assaporarne la polpa fresca e dolce! Scegliere il frutto giusto cambia davvero la giornata, mentre quello insapore diventa un ingombro in frigo che dura per giorni prima di consumare tutte le fette.

Per selezionare l'anguria giusta, però, è utile far caso a una serie di caratteristiche, così da evitare brutte sorprese.

Advertisement
world.openfoodfacts.org

world.openfoodfacts.org

  1. Le strisce: i colori della buccia esterna indicano il livello di maturazione. Meglio scegliere quelli in cui le striature sono molto ben evidenti e formate, di un verde intenso e scuro che crei un un buon contrasto rispetto alle altre verde chiaro quasi giallastre. Inoltre, preferite un frutto che sembri un po' opaco: quelli lucidi spesso sono ancora acerbi.
  2. La macchia chiara: cercate la macchia più grande e scolorita, che indica il punto in cui il melone poggiava sul terreno del campo di coltura durante la fase di maturazione. Dovrebbe essere giallo crema, mentre se è bianca o di un giallo chiarissimo è meglio non comprare l'anguria.
  3. Ispezionate il gambo: deve essere ben secco e giallo-bruno. Se è ancora verde non è ancora maturo, e sarà insapore.
  4. Bussate: date dei leggeri colpetti come se bussaste a una porta, e ascoltate. Se sentite un suono profondo e un po' "cavo" (come se fosse un po' vuot0 dentro), significa che c'è molta acqua ed è molto probabilmente maturo. Se invece il suono è più corposo ma meno prolungato, significa che la buccia è ancora molto spessa quindi l'anguria non è ancora matura.
  5. Le macchie vanno bene: la presenza di macchie che sembrano un po' secche e rovinate, così come delle linee che ricordano vene sono indicatori di una polpa dolce e succosa. Indicano che da lì è fuoriuscito dello zucchero.
  6. Scegliete, a parità di dimensioni, quello più pesante. Quanto più sono densi, tanto più alta è la quantità di acqua.
  7. Fate caso alla forma: meglio quelli ben tondi e regolari invece che quelli troppo ovali. Evitate anche quelli con rigonfiamenti.
  8. Comprateli quando sono di stagione, tra maggio e settembre.

Buon appetito!

Advertisement