Sapone di Marsiglia sulle piante: scopri come usarlo per la cura del verde

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

28 Maggio 2021

Sapone di Marsiglia sulle piante: scopri come usarlo per la cura del verde
Advertisement

Il sapone di Marsiglia è il rimedio economico, efficace (e profumato!) che si impiega per tanti tipi di pulizie domestiche ma torna utile anche nella cura delle piante, ponendosi come alternativa decisamente più economica rispetto ai prodotti industriali. 

È un insetticida, un agente umettante, battericida e emulsionatore. Efficace ma gentile, si può usare su molti tipi di piante e germogli senza troppe controindicazioni. Aiuta anche a far aderire e penetrare altri trattamenti, quindi può essere abbinato ad altri prodotti (ma sempre meglio informarsi prima). Si consiglia l'uso di sapone di Marsiglia puro, ovvero quello di origine totalmente vegetale.

Advertisement
Commons Wikimedia

Commons Wikimedia

Insetticida: contro afidi e vermi e altri insetti, grattugiate una saponetta per creare scaglie grosse e usatene una manciata per ogni litro di acqua calda, facendo sciogliere per bene, una volta ben freddo potete usarlo con una bottiglia spray sulle piante, non più spesso di una volta alla settimana quando si vede una grande presenza di insetti sulle piante. Si possono aggiungere anche olio essenziale di lavanda o olio di canola

Battericida: alcuni parassiti possono provocare la presenza di una sorta di muffa sulle piante, che cresce sulle foglie, rendendole appiccicole e asfissiandole piano piano, perché blocca la fotosintesi e le fa cadere. Sciogliete tre cucchiai di sapone in acqua e poi usate la soluzione con una spugna, sulle foglie interessate.

Fungicida: versate un cucchiaio di bicarbonato in un litro di acqua e aggiungete poco meno di un cucchiaio di sapone di Marsiglia, che funge da agente umettante, poi spruzzate sulla pianta, di sera, una volta a settimana per circa un mese.

Un pesticida generico: tritate 100 grammi di aglio con tutte le bucce, aggiungete 3 cucchiai di olio di oliva, coprite il barattolo e lasciate macerare per 24 ore. Filtrate poi con una garza o colino a maglie strette, e spremete la polpa dell'aglio per ottenere più succo. Aggiungete poi un cucchiaio di sapone e un litro di acqua calda. Dura per tre settimane e va usato in una soluzione di acqua al 5%, di sera.

Altrimenti potete far macerare un cucchiaino di peperoncino frantumato in un cucchiaio di olio, e dopo qualche ora aggiungere un cucchiaio di sapone. Aggiungete infine 250ml di acqua e create un'emulsione, da usare immediatamente.

Advertisement