Conservare adeguatamente gli alimenti: 7 trucchi infallibili

di Assunta Nero

07 Ottobre 2022

Conservare adeguatamente gli alimenti: 7 trucchi infallibili
Advertisement

Conservare il cibo adeguatamente e in base alla sue caratteristiche è il modo migliore per mantenerlo, il più a lungo possibile, in buone condizioni, salvaguardandone la qualità ed evitandone lo spreco. Senza contare che si tratta di una buona abitudine per scongiurare rischi e pericoli per la nostra salute e mantenere invariate le qualità organolettiche degli alimenti, facendoci godere appieno del loro gusto.

Ogni prodotto ha la sua composizione e le sue caratteristiche e richiede, perciò, determinate condizioni per essere conservato nel modo migliore. Ed esistono moltissimi trucchi e accorgimenti, banali e meno banali, in grado di permettere e garantire una perfetta conservazione di certi alimenti.

Ne abbiamo trovato sette che vi mostriamo qui si seguito. 

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Anche gli agrumi e la frutta in generale vanno conservati fuori dal frigo e piuttosto a temperatura ambiente, è stato sperimentato che i limoni tenuti in frigo, completamente chiusi nella plastica, si mantengono intatti per moltissimo tempo. Ciò varrebbe, comunque, solo per i limoni.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Mettere delle mele insieme alle patate, a quanto pare, ne inibisce e rallenta la germogliazione. 

Pixabay

Pixabay

Mettere un pezzo di pancarrè nella scatola dove tenete biscotti e frollini, regolerà il grado e la quantità di umidità del barattolo, aiutandovi a mantenere i biscotti friabili e a non renderli troppo secchi.

Pixabay

Pixabay

Potete conservare le cipolle in vecchie calze, gambaletti o collant, per mantenerle più fresche a lungo.

Pixabay

Pixabay

Per seccare velocemente le erbe aromatiche e riuscire a conservarle perfettamente, infornatele per pochi minuti a 180° gradi. Potrete poi sbriciolarle o tagliuzzarle finemente e metterle nei loro contenitori.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Per conservare al meglio la lattuga lavatela accuratamente, asciugatela strizzandola in un canovaccio pulito e, successivamente, riponetela in frigorifero.

Pixabay

Pixabay

Il formaggio non sopporta la mancanza d'aria. Quindi, tenendo conto che ogni tipo di formaggio ha le sue caratteristiche, il suo grado di stagionatura e le sue regole di conservazione, la norma generale vuole che si conservi avvolto in una carta o in un panno umido. È assolutamente sconsigliato utilizzare pellicola o contenitori in plastica. 

Seguite questi e altri consigli di conservazione degli alimenti per godervi il cibo sempre nella sua versione migliore.

Advertisement