Non vuoi che l'aglio germogli? Usa un semplice trucco

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

31 Ottobre 2022

Non vuoi che l'aglio germogli? Usa un semplice trucco
Advertisement

Ogni spicchio di aglio che abbiamo in cucina ha la capacità di dar vita a una nuova pianta, e infatti sarà capitato a tutti di andare a ripescare quello che restava di un bulbo comprato giorni o settimane prima e scoprire che, se non si è rovinato, ha prodotto un germoglio verde, a volte anche bello grande.

Quanto più è grande il germoglio, tanta meno polpa edibile sarà rimasta nell'aglio stesso, e sebbene mangiare aglio germogliato non sia così nocivo per la salute come si pensa, è anche vero che il gusto magari non è proprio lo stesso. Se quindi si vuole preservare il bulbo il più a lungo possibile, ritardando la comparsa dei germogli, si dovrà fare attenzione a come conservare l'aglio in cucina. Leggete oltre per saperne di più.

Advertisement
publicdomainpictures.net

publicdomainpictures.net

Tra i metodo più popolari ricordiamo:

  • congelare l'aglio, dopo che però ogni spicchio sia stato pulito. Andranno usati direttamente nelle fasi di cottura, senza aspettare che si scongelino.
  • Se lo usate spesso e in quantità, potete pelarlo e tenerlo in frigorifero.
  • Altrimenti, tenetelo comunque a temperatura ambiente, in contenitori aerati (ciotoline con forellini, o bustine in rete).
  • Potreste persino disidratare: pelate ogni spicchio e tagliateli a metà per lungo, poi usate un essiccatore oppure mettete ogni pezzo su una teglia da forno per 2 ore a 60°, scendndo poi 55° per altre 4 o 6 ore. Una volta disidratato, tenetelo in contenitori a chiusura ermetica, a temperatura ambiente.

Se invece l'aglio è vostro, quindi appena raccolto, oppure se avete comprato quello fresco, prendete ogni bulbo e disponeteli tutti su un vassoio ben sparpagliati. Mettete il tutto in un luogo fresco e asciutto, e aspettate una settimana.

Noterete che la pellicina esterna diventa sempre più sottile e secca, come carta finissima, e anche tutto il terriccio rimasto attaccato verrà via facilmente. È il momento di tagliare via le foglie, fino a lasciare solo  due o tre centimetri dal bulbo. Tagliate via anche le radici che spuntano in basso.

Pulite per bene l'aglio senza rovinarlo, e tenetelo in una busta traforata, come quelle retine per la spesa, meglio se in un luogo fresco che non scenda sotto ai 10 gradi.

Avete già provato qualcuno di questi consigli?

Advertisement