Mantieni il cibo fresco più a lungo usando qualche trucco per conservarlo in frigo o freezer

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

07 Dicembre 2021

Mantieni il cibo fresco più a lungo usando qualche trucco per conservarlo in frigo o freezer
Advertisement

A meno che non si abbia il tempo di fare la spesa giorno per giorno, non è raro che anche solo una piccola parte del cibo che acquistiamo ogni settimana finisca a per essere buttato perché non viene consumato abbastanza in fretta prima di deperire. Frutta e verdura, in particolare, sono sempre da usare freschi, e per conservarli in modo da preservare la loro freschezza il più a lungo possibile diventa quindi molto importante, sia per evitare di buttar soldi che per poter gustare i cibi al meglio, quando ancora hanno tutta una serie di proprietà che fanno bene anche alla nostra salute.

Leggete oltre per scoprire qualche trucco che potrebbe aiutarvi a far durare la spesa più a lungo o vi permetta di gustare i vari cibi per più giorni.

Advertisement

Volete portare con voi una mela lavata e pronta da mangiare in ufficio o a scuola? In genere le fette si ossidano a meno che non si usi un po' di succo di limone, che non piace a tutti. Un'idea per guadagnare qualche ora è affettare la mela e ricomporla, tenendo stretti tra loro gli spicchi con un elastico, in modo da limitare l'annerimento.

Advertisement

Per la lattuga, potete lavare le singole foglie e conservarle in frigo ben chiuse dentro a ritagli di carta stagnola, o avvolgervi anche i cespi tagliati a metà o a quarti.

Cetrioli: lavateli e poi avvolgeteli con della carta assorbente uno per uno, infilandoli dentro a una bustina a chiusura ermetica. Si manterranno più croccanti e freschi più a lungo.

Alcuni formaggi spalmabili contenuti in vasetti possono durare un po' di più se (ben chiusi e) capovolti per creare una sorta di sottovuoto, come si fa con le conserve.

Volete evitare le farfalline nella farina? Aiutatevi con contenitori adatti che siano meno facilmente penetrabili e mettete nella dispensa, oltre alle trappole adesive, anche qualche bicchiere o ciotolina con un po' di bicarbonato e gocce di olio essenziale alla lavanda, eucalipto, citronella o menta, che fungono da repellenti naturali. 

Advertisement

Per fragole e frutti di bosco, immergeteli con tutto il contenitore dentro a una bacinella di acqua in cui avrete versato aceto di mele, e poi tiratela via dopo pochi secondi. Fate scolare bene e riponete in frigo. Avranno un aspetto delizioso anche dopo qualche giorno!

Se invece volete congelare questi frutti, per evitare che diventino un ammasso indivisibile, congelateli ben separati su un piatto o vassoio e quando sono pronti metteteli in un sacchetto a chiusura ermetica.

I pomodori possono essere ben lavati e congelati: saranno pronti da usare per sughi e salse!

Advertisement

Erbe fresche, come prezzemolo e simili: ci sono vari metodi a provare. Potete infilarli in un barattoli di vetro come fossero fiori in un vaso, con dell'acqua, preferibilmente però coprendo la chioma con una busta di plastica che trattenga l'umidità attorno alle foglie, oppure avvolgerli in carta assorbente (in genere appena inumidita) e chiuderli dentro una bustina a chiusura ermetica.

Volete evitare grumi nello zucchero? C'è chi infila qualche marshmallow dentro al barattolo!

Avete già provato questi trucchi?

Advertisement