Un albero di Natale alternativo? Crealo riciclando oggetti di ogni tipo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

07 Dicembre 2021

Un albero di Natale alternativo? Crealo riciclando oggetti di ogni tipo
Advertisement

Il Natale è uno dei periodi più indaffarati dell'anno tra lavoro, scuola e frenesia degli acquisti. C'è qualcosa di magico nel ritrovarsi con amici e familiari, ma è anche innegabile che in questa stagione di feste le spese e i consumi di ogni tipo aumentano, e con essi anche gli sprechi. C'è chi allora vuole ingegnarsi per celebrare il Natale senza per forza dover spendere una fortuna in decorazioni, come per l'albero da decorare.

Ci sono infatti tante idee per realizzare alberi di Natale riciclando oggetti di ogni sorta: alcuni vanno solo assemblati insieme a forma di cono o piramide, altri magari anche dipinti, e in genere non mancano fili di luci o qualche festone e ornamento per completare il tutto. Lasciatevi ispirare dalle idee di seguito.

Advertisement

Ogni corona di bottiglie di vetro verdi sorregge un ripiano circolare (di vetro, ma anche di plexiglass o persino legno) su cui poi viene sistemata la corona successiva, man mano più piccola. 

Advertisement

Con le bottiglie, persino quelle di plastica, si può ricreare un albero simile ma un po' meno ingombrante anche addossandolo al muro, usando solo dei semicerchi.

Avete tante palline dell'albero da usare? Potete appenderle con fili du nylon dal soffitto, così che sembreranno sospese nell'aria, formando un cono.

Una tenda con luci: è un albero molto stilizzato ma davvero originale.

Mano al seghetto: se avete sufficienti rami di legno potete ritagliarli in segmenti più piccoli da usare sia per il fusto che per la chioma di un albero da addossare alla parete o magari montare su un pannello per spostarlo dove preferite.

Advertisement

Una scala a compasso, meglio se un po' vecchia e di legno, diventa un albero di Natale davvero facile da decorare e piuttosto insolito. C'è da sbizzarrirsi con luci e ornamenti di ogni tipo da appendere, per farlo funzionare come alternativa creativa!

Tubi di cartone, come quelli dei rotoli di carta igienica, dipinti di verde: un lavoretto semplice alla portata anche dei bambini. 

Advertisement

Tanti fogli di carta che formano coni, montati l'uno sull'altro come fossero le corone di rami di un abete: scegliendo fogli di varie sfumature si può personalizzare quest'idea in mille modi.

Senza rovinare nessun libro, ma solo impilandoli con ordine, avrete un albero originale. E magari il posto che si libera sugli scaffali della libreria diventa il palcoscenico ideale di qualche altra decorazione per le feste!

Advertisement

Avreste mai pensato a dipingere i cartoni delle uova per un albero di Natale?

Tante catene di bicchieri di carta o plastica, infilati l'uno nell'altro con un po' di carta decorativa. È un'idea brillante!

Buone feste!

Advertisement