Concediti una pausa golosa e leggera con una crema di cioccolato senza uova e senza glutine

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

07 Dicembre 2021

Concediti una pausa golosa e leggera con una crema di cioccolato senza uova e senza glutine
Advertisement

I dolci al cioccolato sono sempre una vera e propria tentazione, spesso considerati uno strappo alla regola che non dovremmo concederci troppo spesso, ma esistono anche modi per consumare dessert senza troppi sensi di colpa. Un'idea, ad esempio, è preparare un dolce al cucchiaio al cioccolato fondente, ma senza usare farina o uova.

Si tratta di una crema dalla consistenza leggera, che però conserva tutto il sapore del cioccolato. La si può realizzare, volendo, mescolando anche un po' di cioccolato al latte per rendere più morbido il sapore (se non si sta attentissimi alle calorie, insomma), e magari in quel caso si riduce lo zucchero. Oppure si possono aggiungere le spezie preferite, come magari il peperoncino! Leggete oltre per scoprire come cucinare questa crema semplice e golosa. 

Advertisement
jules/Flickr, pxhere

jules/Flickr, pxhere

Gli ingredienti necessari per la crema al cioccolato fondente

  • Una tavoletta di cioccolato fondente da 80 grammi (scegliete quelle con concentrazione di cacao al 70% o più)
  • 30 grammi di cacao amaro
  • 500 ml di latte (di origine animale o vegetale)
  • 30 grammi di fecola di patate
  • 70 grammi di zucchero (semolato, di canna, di cocco o qualche altro tipo di dolcificante che vi piaccia)

Varianti: usate metà della quantità di cioccolato al latte (o tutto, se volete provare!); potete anche scegliere di aggiungere qualche spezia in polvere come il peperoncino, ma anche pezzetti di frutta essiccata, che potrebbero anche diventare la guarnizione al momento di presentare il dolce.

Come preparare questa crema di cioccolato

  1. Scaldate a bagnomaria il cioccolato fino ad avere una salsa fluida e lucida. Potete anche usare il microonde se preferite (ci sono indicazioni nei vari modelli per usare la potenza giusta, in genere molto bassa). In alternativa potete anche tritarlo finemente in modo che poi si sciolga nel latte.
  2. Aggiungete il latte e mescolate col cioccolato fino ad avere una consistenza omogenea e setosa. Se invece avete tritato il cioccolato, potete inserirlo nel latte che avrete scaldato (senza arrivare a ebollizione) a parte in un pentolino, e mescolate per farlo sciogliere per bene.
  3. Setacciate insieme farina, cacao e zucchero e versate tutte le polveri nel latte con cioccolato, mescolando bene.
  4. Se volete aggiungere spezie o aromi, fatelo in questo momento.
  5. Una volta ottenuta la consistenza cremosa desiderata, fate raffreddare, aggiungete eventuali guarnizioni, e consumatelo. Se invece volete far raffreddare per bene in frigo la crema, allora dovrete coprire con pellicola trasparente a contatto, dunque rimandate la guarnizione al momento di servire.

 

 

Advertisement