Una tortilla con l’omelette: la perfetta collisione di due mondi di cucina che viene da TikTok

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

31 Maggio 2022

Una tortilla con l’omelette: la perfetta collisione di due mondi di cucina che viene da TikTok
Advertisement

Quanto sono buone le tortillas messicane, e quanto le omelette francesi sottili e gustose... E quanto sarebbero buone insieme? Dopotutto, le uova possono benissimo far parte della farcitura di quella specie di piadina latinoamericana, e anche l'idea di usare le frittate sottili come un involucro da riempire di altri ingredienti non è affatto sconosciuta ai più.

Così, una ricetta che girava tranquillamente sul web e tra le case di tanta gente è arrivata a far parlare di sé su TikTok, dove l'hashtag #tortillahack è solo uno di quelli che raccoglie tante ricette lampo tutte da gustare con gli occhi e poi da riprovare in casa.

via @modernfarmhouseeats/TikTok

Advertisement
@modernfarmhouseeats/TikTok

@modernfarmhouseeats/TikTok

Quindi, in cosa consiste esattamente una tortilla con l'omelette? Come si può vedere anche nel video di @modernfarmhouseeats su TikTok si tratta di cucinare insieme le due preparazioni e farcirle come si farebbe con le tortillas normali (o con delle crepes salate).

  1. Preparate la frittata (omelette) in modo che sia ben rotonda e e appena più piccola delle dimensioni della tortilla
  2. Tenete pronto del formaggio grattugiato a scaglie, di quelli che col calore diventano filanti (potete usare sottilette, ma anche cheddar o meglio ancora il formaggio messicano!) e quando avrete cotto da entrambi i lati la frittata, mettetelo sopra ad essa
  3. Subito dopo coprite lo strato di formaggio con la tortilla in modo che il formaggio faccia da "colla" tra omelette e tortilla stessa.
  4. Rovesciate il tutto in modo che la tortilla stia sul fondo e la frittata in alto, praticate un solo taglio dal centro verso di voi in verticale
  5. Immaginate che il piatto che si sta ancora scaldando in padella di fronte a voi sia diviso in quattro spicchi uguali e farcitene tre con ingredienti a piacere e l'ultimo con una salsa (ma potete creare le combinazioni che preferite).
  6. Piegate il lato a sinistra del taglio verso l'alto, poi proseguite a piegare ogni spicchio su quello successivo in senso orario
  7. Avrete tra le mani la tortilla triangolare a più strati perfettamente farcita: con un mestolo a paletta schiacciatela un po' da entrambi i lati sul fondo della padella così che l'impasto di farina di mais diventi dorato e croccante e poi sarà pronta da divorare!

Guardate il video per capire quanto è facile!

Advertisement