Colazione golosa o snack appetitoso: prepara in soli 5 minuti dei fantastici pancake alle mele!

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

19 Aprile 2022

Colazione golosa o snack appetitoso: prepara in soli 5 minuti dei fantastici pancake alle mele!
Advertisement

Quando abbiamo un po' più di tempo di mattina per concederci una colazione diversa dal solito, o quando ci viene voglia di una pausa dolce durante la giornata o magari la coccola golosa della sera da gustare davanti alla TV, i pancake sono una delle scelte migliori.

Sono buoni, si possono personalizzare in tanti modi diversi quanto agli ingredienti e soprattutto si preparano in fretta e con pochi ingredienti. Di seguito ve ne proponiamo una versione profumata al sapore di mele appena speziate da un po' di cannella, e con un impasto reso più morbido e gustoso grazia all'aggiunto dello yogurt greco. Ci vogliono davvero pochi minuti per prepararli.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Ingredienti per i pancake alle mele

  • 1 uovo intero
  • 1 mela
  • 150 grammi di yogurt greco
  • 80 ml di latte intero + 80 ml di panna liquida (da montare, fresca)
  • 120 grammi di farina 00
  • 15 grammi di zucchero
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • un pizzico di sale
  • una punta di cucchiaino di estratto di vaniglia (o i semi di mezza bacca)

Preparazione dei pancake

  1. Sbattete in una ciotola molto ampia l'uovo con lo zucchero, non serve renderlo spumoso
  2. Aggiungete latte e panna (che potete anche mescolare insieme prima) e poi lo yogurt greco. Mescolate per amalgamare per bene tutti gli ingredienti.
  3. Aggiungete anche gli ingredienti secchi. Meglio ancora se li setacciate insieme: farina, poi bicarbonato e poi sale.
  4. Mescolate per avere un impasto setoso ed omogeneo
  5. Aggiungete anche l'estratto di vaniglia e la cannella e mescolate ancora.
  6. Pelate la mela e usate una grattugia a buchi abbastanza grandi ma non troppo: dovrà essere grattugiata senza essere necessariamente una purea. Ma potete anche ridurla in purea con un frullatore se preferite.
  7. Incorporate anche la mela grattugiata e mescolate in modo da distribuirla per bene.
  8. Scaldate un po' una padella antiaderente e versate dell'olio (meglio poco per volta). In alternativa, potete usare anche una noce di burro.
  9. Con l'aiuto di un mestolo piccolo versate il preparato nella padella calda, un po' per volta e aspettate di vedere che, mentre il lato in basso si colora, quello superiore si alza e si formano delle piccole bollicine, asciugandosi pian piano verso i bordi. A quel punto rovesciate il pancake per completare la cottura sull'altro lato. Ci vuole un po' di pratica per capire i tempi medi ma, a meno che non si brucino troppo i pancake, sono buoni un po' a diversi stadi di cottura. Tendenzialmente ci vogliono 2-3 minuti per ogni lato.

Al momento di servire potete usare zucchero a velo, sciroppo di acero, miele, marmellate o creme spalmabili a piacere. O magari potete usare anche dei tocchetti di mela appena cotti con zucchero e cannella!

 

Advertisement