Tieni liberi i ripiani della cucina con queste idee semplici per fare ordine con creatività

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

18 Aprile 2022

Tieni liberi i ripiani della cucina con queste idee semplici per fare ordine con creatività
Advertisement

Quando passiamo tempo in cucina per preparare pranzi importanti o anche solo per un pasto al volo, ci fa sempre comodo trovare i ripiani dei mobili ben sgomberi, così da poterli usare per cucinare. A volte però li teniamo sempre pieni di oggetti e utensili vari che ci servono davvero, ma magari non è necessario che siano sempre lì in primo piano, oppure potrebbero semplicemente essere disposti in modo tale da occupare meno spazio e lasciar liberi i ripiani stessi.

Per aiutarci a far ordine in questo modo possiamo ricorrere a una serie di espedienti creativi, riciclando oggetti o acquistandone di utili da usare nel modo più efficiente. Di seguito trovate qualche esempio da cui trarre ispirazione.

Advertisement

Se non c'è un davanzale libero, o un cestino o mensola dove poggiare detersivo per piatti e gli altri prodotti da usare nei pressi del lavandino, possiamo avvalerci di un vassoio, anche rialzato - così è anche più facile spostare e pulire tutto.

Advertisement

Il vassoio aiuta un sacco anche per raggruppare bottiglie, vasetti, piantine e qualsiasi altra cosa stazioni fissa sul ripiano. Quelli rotondi fanno un figurone negli angoli.

E c'è l'imbarazzo della scelta quanto a materiali e modelli per questi portaoggetti.

Temu

Temu

Se ci sono piatti o tazze o anche barattoli di cibo e altri contenitori simili in giro per la cucina, perché pare che non ci sia abbastanza spazio dentro ai mobili, forse è perché i pensili non sono usati al massimo: aiutatevi con i ripiani mobili!

Potete anche levare di mezzo il ceppo dei coltelli senza dover occupare tutto lo spazio di un cassetto profondo usando un porta coltelli di quelli più "intelligenti" che rimangono più compatti.

Advertisement

E anche per le teglie e taglieri, invece di rimanere ammassati in giro possono trovare spazio con dei divisori appositi dentro ai mobili, anche sotto al lavandino.

Un cestino può aiutare a tenere in ordine i libri di cucina che usiamo più spesso.

Advertisement

Mai dimenticare l'utilità dei binari: non devono per forza stare sul backsplash ma possono essere montati anche sui lati dei mobili nei punti meno trafficati.

Un altro modo per appendere mestoli è sotto a mensole e pensili, con dei semplici gancetti da fissare a mano.

Advertisement

Sul backsplash, oltre al binario porta mestoli, potrebbe trovare spazio una piccola mensola per le tazze usate a ogni colazione.

E se non sapete più dove tenere le buste di plastica che riusate per l'immondizia, un bottiglione di plastica potrebbe diventare il dispensatore ideale!

Quali idee avete adottato per far spazio in cucina?

Advertisement