5 trucchi semplici e pratici da conoscere e usare nella vita di tutti i giorni

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

18 Aprile 2022

5 trucchi semplici e pratici da conoscere e usare nella vita di tutti i giorni
Advertisement

La categoria dei life hacks, quei trucchi della vita di tutti i giorni che si presentano come soluzioni brillanti e inaspettate a problemi e situazioni che siamo soliti affrontare - o tollerare - in tutt'altro modo, a volte riservano sorprese utili o quantomeno divertenti.

Ci sono casi in cui ci danno la soluzione per pulire molto più velocemente e in modo efficace qualcosa che in genere ci fa penare, altre volte sono semplicemente delle trovate su cui ridere un po' su. Ve ne riportiamo cinque che vale la pena conoscere di seguito.

Advertisement

Quando notate che uno dei bottoni di qualche camicia potrebbe cedere, o anche preventivamente se volete evitare del tutto di ritrovarvi con un bottone saltato via in futuro, potete premunirvi in modo semplice: basta usare infatti una goccia di smalto trasparente per sigillare il filo sul bottone stesso, un po' come se lo incollaste.

Advertisement

Vi dà fastidio vedere che gli specchi di casa e le superfici di metallo cromato si appannano in continuazione? Per averli sempre brillanti e lucidi potete usare un trucco che non tutti conoscono: usare la schiuma da barba. È un prodotto tensioattivo in grado di impedire alle molecole di acqua di aderire al vetro. Fate attenzione a stenderne solo un velo leggerissimo sul vetro, usando un panno morbido e senza pelucchi, e continuate a strofinare delicatamente fino a che il vetro stesso torna trasparente e riflettente.

Se usate questo metodo per lo specchio in un bagno dove si crea molta condensa per via dell'umidità, è probabile comunque di notare i rivoletti di acqua sul vetro di tanto in tanto: dovrete solo lavare lo specchio e ripetere il procedimento più spesso.

coventrytelegraph.net

coventrytelegraph.net

Sapevate che potete usare un trucco divertente per far sembrare di lusso la vostra carta igienica? Si tratta di una trovata che in realtà non è altro che una variante di un altro espediente un po' più conosciuto.

Online, infatti, si trovano i consigli per "chiudere" il primo lembo di carta igienica di un rotolo in modo che abbia una forma appuntita e rimanga attaccato al rotolo stesso come se ci fosse un sigillo invisibile. Questo sigillo si crea premendo proprio il punto desiderato del rotolo sulla bocca di un lavandino ancora un po' umida.

Ma se volete un sigillo di lusso potete usare il tappo di qualche rossetto o smalto che rechi il logo del vostro brand preferito in rilievo, e lo potrete imprimere anche sulla carta!

Se volete evitarvi di spolverare il lato superiore dei mobili, basta coprirlo con fogli di giornale o altra carta, e ogni tanto limitarsi a cambiarli.

Uno dei punti più fastidiosi da pulire in casa sono le rotaie delle finestre, dove si annida tanta sporcizia e a volte nemmeno l'aspirapolvere riesce come vorremmo.

Tra i diversi metodi che potete provare per raggiungere quelle fessure, c'è quello del coltello. Dopo aver rimosso il grosso dello sporco, cospargete l'area con bicarbonato di sodio e poi versateci aceto bianco a filo, senza inondare il tutto ma solo quanto basta per provocare la reazione effervescente. Appena questa finisce, strofinate con un vecchio spazzolino poi prendete un coltello a punta tonda, avvolgetelo in un panno in microfibra (magari tenendolo fermo con un elastico sul manico) e usate questa "paletta" fai-da-te per pulire per bene tutta la rotaia dell'infisso.

Advertisement