Vuoi un albero originale e stravagante? Scopri gli eleganti "Dress Tree" ricavati da vecchi manichini

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

06 Dicembre 2021

Vuoi un albero originale e stravagante? Scopri gli eleganti "Dress Tree" ricavati da vecchi manichini
Advertisement

Stanchi del solito albero di Natale decorato in modo tradizionale? Se già avete sperimentato tanti temi e colori diversi per cambiare stile ogni anno, forse è arrivato il momento di provare un'idea più stravagante ma davvero molto scenografica ed elegante: il Dress Tree

Si tratta di alberi di Natale che hanno la forma di un vero e proprio abito da sera. Sono infatti modellati su un manichino proprio come quelli che si usano nei negozi di abbigliamento e sartorie. Ma anche senza reperirne uno è possibile comunque dar forma a queste creazioni incredibili. Leggete oltre per scoprire di più.

Advertisement

Un volta che si ha il busto del manichino sistemato sul suo supporto, si può già sistemare il top che farà da corpetto dell'abito, o lasciarlo nudo per rivestirlo in un secondo momento a seconda dei modelli che si hanno in mentre. Ciò che è indispensabile, però, è avvolgere attorno alla vita la rete di metallo, modellandola come si vuole quanto a lunghezza e voluminosità.

Advertisement

Sarà nelle maglie della rete, infatti, che si infilano tutti i rami di abete, altre conifere o pini (in genere veri, ma potreste usarne anche di finti se sono di buona fattura) che creano il "tessuto" della gonna.

Una volta che si riveste tutto di rami creando una folta base verde, che non deve far intravedere la rete di metallo di supporto, allora arriva il momento di sbizzarrirsi con le decorazioni. Si possono usare ovviamente tutti gli ornamenti che si usano di solito sull'albero, compresi fiocchi, nastri e luci.

Sono carinissimi anche quelli corti, proprio come quelli a palloncino o cupcake dresses d'ispirazione vintage.

Un elemento che piace molto inserire in questi Dress Tree sono le piume di pavone.

Advertisement

Si devono abbinare le decorazioni tra l fronde al colore del corpetto per il risultato migliore.

Gonne più larghe o più avvitate: potete trarre ispirazione proprio dai modelli che vi colpiscono di più nel mondo della moda o magari anche nei film e serie TV in costume.

Advertisement

Un dress tree che ricorda il carnevale di Rio.

Se non trovate un manichino non disperate: potreste fabbricare il busto con la rete.

Advertisement

E poi dovrete coprire anche quello: magari con della stoffa, e facendo salire i rami fin sul petto del manichino.

Vi piacerebbe usare un Dress Tree al posto dell'albero di Natale tradizionale?

Advertisement