L'incredibile potenziale delle bucce di mela: benefici e usi alternativi

di Assunta Nero

04 Novembre 2022

L'incredibile potenziale delle bucce di mela: benefici e usi alternativi
Advertisement

Sono in molti a non sapere che la buccia della mela ha un sacco di proprietà nutritive e apporta altrettanti benefici. La maggioranza di noi è spesso portata a buttare via la buccia. È un errore, perché dovrebbe essere mangiata, ben lavata, così com'è. Non a tutti però piace. Ed è anche vero che la mela viene utilizzata in un sacco di altri modi per i quali serve comunque sbucciarla.

Che ne facciamo allora delle bucce? Sappiate che buttarle sarebbe un peccato, viste le qualità che possiedono. Contengono nutrienti che proteggono, in vari modi, il sistema cardio-circolatorio e l'apparato digerente e ritardano l'invecchiamento, hanno un buon profumo e ottimo sapore.

Vi mostriamo dunque, qui sotto, alcuni dei modi in cui le bucce di mela possono essere utilizzate per non sprecarne il potenziale.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

  • In cucina: uno dei contesti in cui sfruttare tutte le qualità delle bucce di mela è, senza dubbio, la cucina. Ci si possono preparare piatti e bevande di ogni tipo come ottime salse, biscotti buonissimi, gustose chips, un fantastico porridge, infusi caldi e freddi con incredibili proprietà digestive e un gradevolissimo sapore. E per chi lo ama, ci si può preparare un fantastico aceto di mele. Quest'ultimo, a sua volta, oltre ad essere adattissimo in cucina, rappresenta un rimedio utilizzatissimo per la cura della casa.
  • Come profumatori: visto il loro ottimo profumo, le bucce possono anche essere essiccate ed essere mischiate a chiodi di garofano e cannella per farne degli ottimi profumatori per ambienti, armadi e cassetti. Dopo averle essiccate (con essiccatori ma anche semplicemente in forno), mischiatele agli altri ingredienti e mettete la miscela in sacchettini di cotone o organza che appenderete o riporrete dove serve. Il profumo sarà inebriante.
  • Per concimare le piante: le bucce di mela possono addirittura servire da fertilizzante. C'è chi le frulla insieme a gusci d'uovo e bucce di banana per ottenere una poltiglia da aggiungere direttamente al terreno, ma quegli scarti di cucina funzionano ancora meglio quando lasciati a degradare nella pila del compost.
Advertisement
Pixabay

Pixabay

  • Come prodotto di bellezza: potete poi sfruttarne le proprietà idratanti ed emollienti preparando una lozione da applicare sul viso per idratarlo. Fate bollire le bucce in mezzo litro d'acqua, filtrate, raffreddate e la vostra lozione è pronta per essere applicata.
  • Per pulire: le bucce di mela sono ottime anche per rimuovere sporco e macchie da pentole utensili in acciaio e alluminio. Fate bollire ciò che dovete pulire nell'acqua insieme alle bucce. Vedrete che risultati.

Ci teniamo a precisare che, soprattutto per gli usi relativi alla cucina e ai prodotti per il corpo, è consigliabile che vi assicuriate che le mele siano biologiche e non trattate con pesticidi e prodotti simili. Altrimenti i rischi potrebbero essere maggiori dei benefici. 

Da quale utilizzo vorreste cominciare?

Advertisement