3 esercizi perfetti per eliminare pancia e maniglie dell'amore

di Assunta Nero

06 Ottobre 2022

3 esercizi perfetti per eliminare pancia e maniglie dell'amore
Advertisement

Pancia e maniglie dell'amore sono, a quanto pare, il cruccio di molti. Il grasso addominale sembra sia quello più frequente fra chi ha problemi di peso e il più difficile da eliminare. Comporta l'accumulo di grasso viscerale che è, sicuramente, il più dannoso per la salute. Anche a chi non importa molto del fattore estetico, dunque, fa sempre bene eliminarlo.

Un corpo asciutto e tonico, in particolare su pancia e fianchi, è piacevole da guardare ma ha, soprattutto, più possibilità di mantenersi sano. Sono, a tal fine, buone abitudini una dieta sana ed equilibrata, una vita attiva e, quando il problema persiste, degli esercizi mirati.

I tipi di esercizi adatti sono davvero tanti. In linea generale, però, ci sono tre tipi di esercizi "jolly" che portano infiniti benefici a quella zona del corpo: il plank laterale, il crunch e gli esercizi con la ruota addominale.

Advertisement

Il plank laterale, chiamato anche side plank, è una variante del classico plank frontale. Porta con sé un'incredibile quantità di benefici per tutto il corpo, anche se coinvolge soprattutto le fasce muscolari della zona addominale, giovando loro particolarmente. Per eseguirlo:

  • Posizionatevi distesi di fianco, su un tappetino.
  • Tenendo ben poggiati gomito e avambraccio a terra, sollevate il bacino il linea con testa, spalle e colonna vertebrale.
  • Tenete anche le gambe ben tese con i piedi che sorreggono il resto del corpo e arrivate a formare una perfetta linea diagonale.
  • A questo punto il plank può essere statico o dinamico. Nel primo caso si mantiene la posizione per un po' di tempo allenando i muscoli, mentre nel secondo si alterano un sollevamento e un ritorno a terra del bacino. In entrambi i casi i risultati sono pazzeschi.

Advertisement

L'altro esercizio classico per tonificare gli addominali ed eliminare il grasso è il crunch. Anche il questo caso ne esistono varie versioni. Generalmente si esegue stesi su un tappetino, supini, con le gambe piegate in modo da formare un triangolo. Per far si che giovi soprattutto alla zona delle cosiddette "maniglie dell'amore":

  • Stendetevi su un tappetino e arrivate ad assumere una posizione di equilibrio sul bacino, sollevando sia le gambe piegate a triangolo che la testa e la schiena.
  • Portate le braccia avanti congiungendo le mani.
  • Cominciate a piegare e stendere la gambe sincronizzando i loro movimenti con quelli del busto che va contemporaneamente su e giù.
  • Quando siete con le ginocchia piegate e il busto alzato portate le mani unite da una parte e dall'altra delle ginocchia, flettendo il busto e facendo lavorare proprio quella parte che dovete tonificare.

Un ultimo tipo di esercizi particolarmente adatti alla zona di cui stiamo parlando sono quelli fatti con la ruota addominale. Quello principale è un esercizio svolto a pancia in giù. All'inizio può risultare un po' difficoltoso da svolgere, ma con un po' di allenamento risulterà tutto più semplice:

  • Poggiate le ginocchia sul tappetino tenendo con le mani la ruota poggiata davanti a voi.
  • Tenete le braccia distese, formando con il corpo una linea retta dalle ginocchia fino alla testa.
  • Contraendo i muscoli dell'addome e dei glutei, portate lentamente la ruota in avanti, allontanandola dal corpo e mantenendo dritte braccia e schiena.
  • Invertite il movimento, tornado alla posizione di partenza e così via, per più ripetizioni.

Queste sono, ovviamente, solo indicazioni a titolo informativo e conoscitivo, per darvi un'idea degli esercizi e degli allenamenti adatti alla zona del corpo della quale abbiamo parlato. È consigliabile che vi rivolgiate a un esperto per eseguire al meglio e nelle giuste quantità gli esercizi che abbiamo brevemente descritto. Un personal trainer vi consiglierà, nello specifico, quelli che fanno al caso vostro e vi aiuterà ad eseguirli senza rischi.

Buon allenamento!

Advertisement