Forno a microonde: puliscilo a fondo con questi prodotti naturali

di Assunta Nero

01 Ottobre 2022

Forno a microonde: puliscilo a fondo con questi prodotti naturali
Advertisement

Il forno a microonde è, ormai da tempo, uno degli elettrodomestici maggiormente acquistati e utilizzati. È comodo, semplice da usare e permette di scaldare, scongelare, cuocere cibi in pochissimo tempo. Ciò lo rende uno fra gli strumenti preferiti dalla società odierna perennemente di fretta.

Quando si sporca però, pulirlo sembra fastidioso e poco agevole. I residui di cibo, le briciole, il grasso che evapora e si attacca alle pareti e le gocce di sugo che schizzano ovunque, non la rendono assolutamente un'operazione piacevole.

Bastano, tuttavia, pochi prodotti (perlopiù naturali) e qualche accorgimento, per svolgere questo lavoro in metà tempo e con risultati eccezionali.

Advertisement
terlinna/Reddit

terlinna/Reddit

Eccovi i passaggi da seguire, riassunti brevemente, per una pulizia a base di prodotti naturali:

  • Scegliete un ingrediente da utilizzare tra limone, aceto bianco e bicarbonato di sodio.
  • Riempite la metà di una ciotola adatta al microonde con dell'acqua. A seconda del prodotto scelto, spremete nell'acqua mezzo limone, aggiungete un bicchiere d'aceto o due cucchiai di bicarbonato.
  • Posizionate la ciotola all'interno del forno, chiudete e avviate un ciclo di cottura di circa cinque minuti ad alta potenza.
  • Passati quei minuti, aspettatene altri cinque prima di aprire. L'acqua evaporerà sciogliendo per bene lo sporco.
  • A questo punto levate il piatto girevole posizionandolo nel lavandino.
  • Strofinate l'interno con una spugnetta e dell'altro aceto, succo di limone o bicarbonato. E, a parte, nel lavandino, fate lo stesso con il piatto girevole. Se lo sporco vi sembra troppo ostinato, aiutatevi con qualche goccia di sapone per i piatti o con un po' di sapone di Marsiglia.
  • Risciacquate tutto accuratamente, asciugate con un panno in microfibra e riposizionate il piatto girevole. 
  • Per lucidare esternamente il vetro, potete usare un detergente spray per i vetri. C'è chi lo usa anche per l'interno ma, parlando qui di prodotti naturali, vi abbiamo descritto l'utilizzo di quelli. In ogni caso, quando si usano prodotti chimici è sempre buona norma risciacquarli minuziosamente e non utilizzarli mai contemporaneamente ad altri prodotti, soprattutto se contenenti ammoniaca.

Con questi pochi consigli la pulizia del microonde si rivelerà un gioco da ragazzi. Buon lavoro, dunque!

Advertisement