Mobili compatti e multifunzione: le idee migliori per arredare le case di piccole dimensioni - Creativo.media
x
Mobili compatti e multifunzione: le…
Fioriere da esterno: scopri come realizzarle col fai-da-te e rendi unico il tuo giardino Stirare facilmente? Scopri come farlo grazie a un semplice foglio di carta stagnola

Mobili compatti e multifunzione: le idee migliori per arredare le case di piccole dimensioni

04 Giugno 2021 • di Angelica Vianello
10.450
Advertisement

Arredare spazi di piccole dimensioni è una sfida continua: trovare uno stile capace di coniugare estetica ed efficienza non è facilissimo, e spesso si finisce per adattare soluzioni pensate per ambienti più grandi a case piccole, col risultato che ogni stanza diventa un po' meno vivibile di quello che potrebbe essere.

Vale la pena allora cercare qualche tipo di mobili e accessori dal design compatto ed efficiente, per razionalizzare lo spazio e sfruttarlo in modo intelligente, senza ingombri inutili. Alcune soluzioni sono molto comuni, altre magari non vengono in mente subito. Date un'occhiata alle idee di seguito, magari c'è quella che può risolvere qualche problema in casa!

immagine: IKEA

Se c'è bisogno di ricavare una scrivania in una stanza adibita ad altro, si può pensare a quelle pieghevoli che scompaiono a ridosso della parete, per avere l'angolo studio o ufficio pronto all'occorrenza, che poi sparisce quando non serve più.

immagine: Pinterest

Lo stesso può succedere in cucina, con un tavolo ribaltabile pronto a diventare la postazione per una colazione o un pranzo veloce, o magari il ripiano di lavoro extra al posto di un'isola.

Advertisement
immagine: Pinterest

Anche le poltrone possono essere multifunzione: non solo quelle che si allungano per diventare dei letti, ma anche quelle che possono essere chiuse a formare una panchina da usare magari come tavolino quando non abbiamo ospiti.

immagine: Pinterest

Sopra al WC,  ma anche sopra alla lavatrice, potreste usare dei mobili per attrezzare la parete con tutto il necessario. Oppure prevedere mensole o addirittura scaffalature in cartongesso.

immagine: Pinterest

Un mobile o una mezza parete attrezzata in cartongesso può permettervi di creare l'angolo del WC anche vicino alla porta d'entrata del bagno, sfruttando diversamente la stanza.

Advertisement
immagine: Pinterest

Letti a castello: una soluzione fissa come questa potrebbe risultare più bella di un mobile, e col passare del tempo lo spazio al di sopra potrebbe finire per diventare uno in cui immagazzinare oggetti, se non serve più un letto.

immagine: Pinterest

Mobili e mensole angolari permettono di sfruttare appieno gli spazi più trascurati, e magari con queste mensole a scomparsa che nascondono utili cassetti al loro interno si riesce a stipare ancora più oggetti senza ingombro visivo.

Advertisement
immagine: Pinterest

Potete anche ottenere soluzioni simili ricorrendo ai progetti fai-da-te.

immagine: Pinterest

Un vecchio cassetto delle giuste dimensioni può diventare il contenitore per stipare oggetti sotto al letto.

Advertisement
immagine: Pinterest

Un'idea dal design accattivante per sfruttare un sottoscala.

immagine: Pinterest

Aggiungete binari ai mobili della cucina o del bagno per poter appendere gli asciugamani con ordine. Assicuratevi che il binario si distacchi abbastanza dal mobile da rendere agevole infilare gli asciugamani.

immagine: Pinterest

Ci sono anche soluzioni come questa, magnetiche, o comunque adatte ad essere installate su porte ed elettrodomestici.

immagine: Pinterest

Questo invece può essere usato sia per gli strofinacci che per rotoli da cucina.

Quali soluzioni adottereste in casa vostra?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie