Vecchi CD: 7 modi per riutilizzarli in modo creativo ed originale - Creativo.media
x
Vecchi CD: 7 modi per riutilizzarli…
Bagni rustici: crea un'atmosfera calda e accogliente con queste splendide idee Largo a cesti e cestini: usali per organizzare gli spazi in ogni stanza di casa

Vecchi CD: 7 modi per riutilizzarli in modo creativo ed originale

02 Giugno 2021 • di REDAZIONE
1.903
Advertisement

Dopo un lungo processo di progettazione e sviluppo, l’8 marzo 1979 i due colossi Philips e Sony presentarono, di fronte ad una platea di soli addetti ai lavori, il primo CD (Compact Disc). Bisognerà attendere il 1982 per vedere il primo album commercializzato su Compact Disc: prodotto in una fabbrica della Philips ad Hannover, esso conteneva la Sinfonia delle Alpi di Richard Strauss. Successivamente, sempre nel 1982, The Visitors del gruppo svedese degli ABBA fu stampato sul nuovo supporto, diventando così il primo album pop ad essere masterizzato su CD. L’avvento del Compact Disc fu la miccia che fece poi esplodere una vera e propria rivoluzione nella fruizione della musica. Il nuovo supporto progettato da Philips e Sony permetteva, anche grazie alla nascita dei lettori CD portatili, di ascoltare la propria musica preferita in qualsiasi momento e soprattutto ovunque.  

Il CD riuniva, infatti, il meglio dei formati che lo avevano preceduto: compatto, qualità dell’audio alta, portatile, riscrivibile e poco costoso. Con l’avvento delle nuove tecnologie e delle piattaforme di streaming, l’utilizzo del CD ha subito un significativo ridimensionamento. Nel 2018 la Sony, dopo aver preso atto del tracollo delle vendite del mercato mondiale, ha deciso di chiudere l’ultima fabbrica che si occupava della produzione dei CD negli Stati Uniti. 

I cassetti della maggior parte di noi saranno sicuramente invasi da CD che, per ovvie ragioni, non possiamo più utilizzare. Liberarsi di un pezzo così importante di storia mondiale, ma anche e soprattutto di storia personale, genera sempre un po’ di dispiacere e di malinconia degli anni ormai passati. In questo articolo vi daremo 7 idee per riutilizzare i vostri vecchi CD in modo creativo e originale.


immagine: Pinterest
  • Sottobicchieri

Un’idea semplice e di facile realizzazione per riutilizzare i vecchi CD è, sicuramente, quella di trasformarli in sottobicchieri

Crearli sarà facilissimo: vi basterà decorare i vostri CD con perline, feltro o scampoli di stoffa. 

Potete decidere di decorare tutti i vostri CD nello stesso modo, creando così un set coordinato da far utilizzare agli ospiti, oppure ricreare su ogni CD una decorazione diversa dando libero sfogo alla vostra fantasia. 

  • Decorazioni

Trovare delle decorazioni per la nostra casa che rispecchino i nostri gusti non è poi così semplice. La soluzione? Crearle con le proprie mani. 

I vecchi CD si prestano ad essere utilizzati come decorazioni fisse ma anche, e soprattutto, come decorazioni natalizie

I CD, legati tra di loro da un filo trasparente, possono diventare delle perfette decorazioni per le vostre finestre. I raggi del sole, colpendo la superficie del disco, proietteranno all’interno dei meravigliosi riflessi arcobaleno all’interno della stanza.

Per trasformare i vecchi CD in decorazioni natalizie vi basterà dipingere sul disco elementi che ricordano il Natale oppure riverstirli con le immagini natalizie che più vi piacciono.

  • Tavolozze per la pittura  

La pittura è un’attività perfetta per i nostri bambini poiché unisce la manualità alla creatività. Anche in questo caso i vecchi CD possono ritornarci utili: proponeteli ai vostri bambini come tavolozze da utilizzare per posizionare e mescolare i diversi colori. Essendo lavabili, potrete riutilizzare i CD diverse volte.

  • Spaventapasseri

Dopo esservi dedicati con tanta cura al vostro orticello personale, gli uccelli continuano a distruggerlo? Avete bisogno di uno spaventapasseriTi basterà appendere i tuoi vecchi CD ad alberi o a pali di sostegno, utilizzando un filo trasparente. I raggi multicolore riflessi dai dischi riusciranno a spaventare gli uccelli indesiderati e li allontaneranno dal tuo amato orticello.

immagine: Pinterest
  • Cornice

Regalare una foto incorniciata è un bellissimo gesto, ma con una cornice personalizzata il regalo acquisterà ancora più valore. 

Dovrete solo dipingere la superficie del CD o, più semplicemente, rivestirlo con una carta regalo e incollare la foto che avete scelto . Per coprire i bordi della foto, che potrebbero risultare un po’ grezzi, vi consigliamo di applicare delle perline o dei piccoli bottoncini. Per completare l’opera vi basterà aggiungere sul retro del CD un supporto che permetta alla cornice di essere posizionata su un tavolo o su qualsiasi altra superficie. 

  • Specchio a mosaico

I vecchi CD sono perfetti per andare a decorare la cornice che custodisce il vostro specchio, dando vita ad uno specchio mosaico che catturerà l’attenzione di tutti i vostri ospiti. 

Non dovrete far altro che tagliare in pezzi di forme e di dimensioni diverse i vostri CD e incollarli sulla cornice del vostro specchio. La luce naturale che entra dalle vostre finestre e quella artificiale che illumina la vostra casa, colpendo il vostro specchio mosaico, creeranno dei giochi di luce davvero divertenti. 

  • Stand porta orecchini

Per realizzare uno stand porta orecchini vi servirà un CD e anche una custodia vuota, di quelle che contenevano i CD vergine. 

Innanzitutto, dovrete praticare dei fori sul bordo del CD che vi serviranno per inserire gli orecchini. Per forare la superficie del CD andrebbe utilizzato un un utensile da taglio Dremel, ma dovrebbe andare bene anche un semplice trapano elettrico. Ora non vi resterà che mettere la colla sul perno, posizionare il CD forato al centro e premere affinché i due elementi possano incollarsi. 

Dopo aver atteso per una notte che la colla si sia completamente asciugata, potrete sistemare tutti i vostri orecchini sul nuovo stand.

Advertisement
immagine: Pinterest
Tags: RicicloIdeeFai da te
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie