Stirare facilmente? Scopri come farlo grazie a un semplice foglio di carta stagnola

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

04 Giugno 2021

Stirare facilmente? Scopri come farlo grazie a un semplice foglio di carta stagnola
Advertisement

Stirare il bucato è una delle faccende domestiche meno amate di tutte, tanto che c'è chi lo evita praticamente sempre, se non per pochissimi indumenti per i quali proprio non se ne può fare a meno. Perché risulta così fastidioso? Uno dei motivi è che ci porta via parecchio tempo, e quando fa caldo dover rimanere a lungo nella stanza col ferro acceso diventa davvero insopportabile. Quindi qualsiasi rimedio che ci aiuti ad accelerare la procedura è di certo benvenuto.

In casa abbiamo tutti l'occorrente per sbrigarci nello stirare i panni: basta infatti un rotolo di carta stagnola. Si tratta di un trucco davvero semplicissimo, che può fare la differenza quando c'è una montagna di panni da stirare.

Advertisement
 Videojug/YouTube

Videojug/YouTube

  1. Levate la fodera dell'asse da stiro, così da scoprire la struttura stessa
  2. Rivestite per bene l'asse con la carta stagnola, avendo cura di stendere per bene la pellicola senza che formi grinze
  3. Posizionate di nuovo la fodera dell'asse al di sopra
  4. Stirate come al solito, e noterete che ci vorrà molto meno tempo.

Questo perché l'alluminio riflette il calore che non viene assorbito dall'asse stessa. La temperatura quindi aumenta parecchio a ridosso del capo da stirare, motivo per cui è meglio ricorrere a questo metodo solo sui tessuti più resistenti: nel caso di indumenti delicati o stoffe più pregiate e fragili potrebbe non essere indicato. Quindi controllate sempre le indicazioni sulle etichette.

Ogni 10 minuti o anche meno ricordatevi di alzare un po' la fodera dell'asse, in modo da evitare che si accumuli troppa umidità tra la fodera e la carta stagnola, e ricordatevi di alzare la stoffa anche alla fine. Se poi la carta stagnola è ancora abbastanza liscia e integra, potrete usarla ancora. Se invece è molto raggrinzita e si è spostata, buttatela via.

Ci sono anche tante altre accortezze per evitare o quantomeno ridurre il tempo da passare col ferro da stiro in mano: al momento del lavaggio cercate se possibile di ridurre i giri della centrifuga, così che i capi escano meno stropicciati. Potete anche evitare di usare l'asciugatrice e stenderli con stampelle o in altri modi che, facendo spiombare la stoffa, la aiutino ad asciugarsi praticamente senza pieghe.

Buon lavoro!

Advertisement