Scopri gli errori più comuni e da evitare quando progetti la tua camera da letto - Creativo.media
x
Scopri gli errori più comuni e da evitare…
Ravviva il giardino con aiuole, fioriere e strepitose decorazioni fai-da-te Baldacchino in camera da letto? Rendi la tua stanza magica e romantica con queste idee

Scopri gli errori più comuni e da evitare quando progetti la tua camera da letto

22 Giugno 2021 • di Angelica Vianello
5.735
Advertisement

Arredare nel modo giusto la camera da letto significa creare uno spazio piacevole e rilassante, nel quale rifugiarsi e ricaricarsi dopo ogni giornata. Spesso, però, quando ci troviamo a immaginare di rinnovare questa stanza e ci lasciamo tentare da tante voglie diverse quanto a colori, mobili e complementi d'arredo, non ci rendiamo conto di incappare in una serie di errori più o meno vistosi che, alla fine, compromettono la riuscita del progetto. 

La disposizione sbagliata del mobilio, la scelta di colori errati e tanti altri dettagli compromettono la vivibilità della stanza, ma sapere già quali siano gli errori più comuni da evitare è un ottimo inizio.

Troppi mobili

È vero che fa comodo avere tavolini, ripiani, cassettiere ma quando per inserirli in camera riduciamo al minimo lo spazio vitale, rendendo difficile muoverci attorno al letto e dentro la stanza, allora bisogna riconsiderare le proprie scelte: si potrà ricorrere a scaffali o mensole non troppo profondi alle pareti, mobili bassi che corrono lungo un lato solo della stanza, armadi a muro che non occupino troppo spazio e soluzioni anche fai da te, ma su misura, così da sfruttare meglio le superfici disponibili. Considerate anche l'idea di recuperare spazio con un letto contenitore!

Mobili sproporzionati

immagine: Pixabay

A volte non se ne può fare a meno, ma laddove esiste un margine di scelta quanto alle dimensioni del letto e degli altri mobili, scegliete sempre quelli meno voluminosi. Tutti vorremo un letto ampio e una cabina armadio spaziosa, ma se questo significa di nuovo sacrificare la vivibilità della stanza non ne vale mai la pena. In genere si dovrebbe cercare di garantire 70-80 cm tra i lati o il fondo del letto e le pareti, in modo da potervi camminare intorno senza troppa difficoltà.

Advertisement

La disposizione dei mobili

immagine: Pinterest

Un errore (anche questo, solo talvolta inevitabile) che viene commesso spesso è quello di piazzare il letto in modo che i piedi siano direttamente di fronte alla porta d'entrata della stanza: crea un ostacolo visivo e per chi segue i dettami del feng shui è anche una disposizione che ostacola il fluire del Qi, l'energia vitale diffusa nella casa.

Scordarsi delle prese della corrente

immagine: Pinterest

Non esiste momento della nostra vita in cui non ci serva, almeno in casa, qualche dispositivo elettrico. Dalle luci a tablet, cellulari, televisori e simili: sono tantissimi gli oggetti che più o meno costantemente devono essere alimentati o ricaricati con energia elettrica, quindi è fondamentale studiare perfettamente la disposizione di tutti i mobili nella stanza e, di conseguenza, stabilire dove serviranno le prese della corrente.

Ce ne dovranno essere molte attorno ai comodini, o meglio sopra ad essi e ai lati della testiera, e poi altre in giro per la stanza, per assicurare che ogni oggetto da collegare alla corrente non debba costringerci a lasciare in giro chilometri di cavi e prolunghe penzolanti.

Troppi stili diversi e colori brillanti

immagine: Commons Wikimedia

C'è un fascino davvero unico nelle stanze arredate in stile eclettico, ma raggiungere armonia quando si devono tenere insieme pezzi stridenti è difficile. Evitate quindi l'accozzaglia di mobili tutti diversi per modelli, materiali e colori e cercate di recuperare uniformità: se non potete procedere a un rinnovo del mobilio, cercate una palette di colori per ridipingere più pezzi in modo da ridurre l'incoerenza della camera.

Quanto ai colori: nulla vieta di scegliere quello che si preferisce, ma è indubbio che per poter usare colori molto vivaci o scuri bisogna avere tantissima luce naturale e anche un'ottimo sistema di illuminazione artificiale per la sera, e in genere vanno usati con parsimonia, solo su alcune pareti o porzioni della stanza.

Come vorreste modificare l'arredo della vostra camera da letto?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie