Scopri gli errori più comuni e da evitare quando progetti la tua camera da letto

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

22 Giugno 2021

Scopri gli errori più comuni e da evitare quando progetti la tua camera da letto
Advertisement

Arredare nel modo giusto la camera da letto significa creare uno spazio piacevole e rilassante, nel quale rifugiarsi e ricaricarsi dopo ogni giornata. Spesso, però, quando ci troviamo a immaginare di rinnovare questa stanza e ci lasciamo tentare da tante voglie diverse quanto a colori, mobili e complementi d'arredo, non ci rendiamo conto di incappare in una serie di errori più o meno vistosi che, alla fine, compromettono la riuscita del progetto. 

La disposizione sbagliata del mobilio, la scelta di colori errati e tanti altri dettagli compromettono la vivibilità della stanza, ma sapere già quali siano gli errori più comuni da evitare è un ottimo inizio.

Advertisement

Troppi mobili

Troppi mobili

Elissa Merola/Flickr

È vero che fa comodo avere tavolini, ripiani, cassettiere ma quando per inserirli in camera riduciamo al minimo lo spazio vitale, rendendo difficile muoverci attorno al letto e dentro la stanza, allora bisogna riconsiderare le proprie scelte: si potrà ricorrere a scaffali o mensole non troppo profondi alle pareti, mobili bassi che corrono lungo un lato solo della stanza, armadi a muro che non occupino troppo spazio e soluzioni anche fai da te, ma su misura, così da sfruttare meglio le superfici disponibili. Considerate anche l'idea di recuperare spazio con un letto contenitore!

Advertisement

Mobili sproporzionati

Mobili sproporzionati

Pixabay

A volte non se ne può fare a meno, ma laddove esiste un margine di scelta quanto alle dimensioni del letto e degli altri mobili, scegliete sempre quelli meno voluminosi. Tutti vorremo un letto ampio e una cabina armadio spaziosa, ma se questo significa di nuovo sacrificare la vivibilità della stanza non ne vale mai la pena. In genere si dovrebbe cercare di garantire 70-80 cm tra i lati o il fondo del letto e le pareti, in modo da potervi camminare intorno senza troppa difficoltà.

La disposizione dei mobili

La disposizione dei mobili

Pinterest

Un errore (anche questo, solo talvolta inevitabile) che viene commesso spesso è quello di piazzare il letto in modo che i piedi siano direttamente di fronte alla porta d'entrata della stanza: crea un ostacolo visivo e per chi segue i dettami del feng shui è anche una disposizione che ostacola il fluire del Qi, l'energia vitale diffusa nella casa.

Scordarsi delle prese della corrente

Scordarsi delle prese della corrente

Pinterest

Non esiste momento della nostra vita in cui non ci serva, almeno in casa, qualche dispositivo elettrico. Dalle luci a tablet, cellulari, televisori e simili: sono tantissimi gli oggetti che più o meno costantemente devono essere alimentati o ricaricati con energia elettrica, quindi è fondamentale studiare perfettamente la disposizione di tutti i mobili nella stanza e, di conseguenza, stabilire dove serviranno le prese della corrente.

Ce ne dovranno essere molte attorno ai comodini, o meglio sopra ad essi e ai lati della testiera, e poi altre in giro per la stanza, per assicurare che ogni oggetto da collegare alla corrente non debba costringerci a lasciare in giro chilometri di cavi e prolunghe penzolanti.

Troppi stili diversi e colori brillanti

Troppi stili diversi e colori brillanti

Commons Wikimedia

C'è un fascino davvero unico nelle stanze arredate in stile eclettico, ma raggiungere armonia quando si devono tenere insieme pezzi stridenti è difficile. Evitate quindi l'accozzaglia di mobili tutti diversi per modelli, materiali e colori e cercate di recuperare uniformità: se non potete procedere a un rinnovo del mobilio, cercate una palette di colori per ridipingere più pezzi in modo da ridurre l'incoerenza della camera.

Quanto ai colori: nulla vieta di scegliere quello che si preferisce, ma è indubbio che per poter usare colori molto vivaci o scuri bisogna avere tantissima luce naturale e anche un'ottimo sistema di illuminazione artificiale per la sera, e in genere vanno usati con parsimonia, solo su alcune pareti o porzioni della stanza.

Come vorreste modificare l'arredo della vostra camera da letto?

Advertisement